L’inutile e cinico viaggio nella tempesta dei migranti soccorsi da Open Arms per raggiungere il porto di Brindisi

Pubblicità
Pubblicità

Le immagini girate dal ponte della Open Arms non hanno bisogno di molte parole: infinite ore di navigazione nel mare in tempesta con raffiche di vento fino a settanta chilometri e onde alte tre metri. Un ulteriore inutile strazio per i 199 migranti ( e tra loro donne e bambini) soccorsi due giorni fa nel Mediterraneo dal rimorchiatore spagnolo che ha fatto ben dieci interventi su richiesta della Guardia costiera italiana impossibilitata a intervenire in aiuto delle decine di imbarcazioni piene di migranti sulla rotta tra la Tunisia e Lampedusa. Rotta in queste ore attraversata da un ciclone con numerose barche a rischio naufragio.

Ma il coordinamento dei soccorsi multipli da parte del centro di Roma ( in deroga al decreto Cutro) non ha indotto il Viminale a modificare la sua politica dell’assegnazione dei porti lontani per tenere le navi umanitarie il più lontano possibile dalla zona Sar. E così ieri, visto l’alto numero di persone a bordo ( 265), il Viminale ha deciso ugualmente di mandare la nave spagnola prima a Lampedusa e poi a Brindisi nonostante le condizioni meteo proibitive.

Protestano gli spagnoli: “ Da queste immagini appare evidente cosa significa raggiungere un porto così distante. Le 199 persone a bordo, tra cui molte donne e bambini, dopo giorni alla deriva in mare, sono costretti ad affrontare condizioni meteo marine proibitive. Inoltre continuiamo a ricevere avvisi di imbarcazioni in difficoltà, sarebbe importante poter tornare in mare il più presto possibile.L’assegnazione di porti lontani è una scelta disumana e pericolosa”.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *