Raccolta News di Economia e Finanza aggiornate in tempo reale

Un registro dove iscrivere chi non paga le bollette di luce e gas. Questa l’idea dell’Autorità per l’energia, contenuta in un documento approvato dalle Commissioni X di Camera e Senato, che servirebbe a tutela degli operatori che eviterebbero di fare nuovi contratti ai morosi. 

La lista nera, però non piace alle associazioni dei consumatori. Il sistema ed i suoi contenuti in un mercato che ad oggi registra forti criticità e contenziosi tra le aziende ed i clienti finali, tuonano Assoutenti, Adiconsum, Adoc, Atroconsumo, Cittadinanzattiva, Codacons, Codici, Confconsumatori, Mdc, Movimento consumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori, Unc”non possono essere in maniera più assoluta condivisi dalle associazioni dei consumatori” per “pratiche commerciali scorrette e servizi non richiesti” o “fatture emesse con dati di consumo stimati e non effettivi (principalmente nel settore power) che generano fatture con importi non corretti ed abnormi rispetto al consumo reale”. Il tutto in nome della “garanzia della privacy” e della “situazione economica contingente”.

Se questo sistema dovesse essere introdotto, “tutti cittadini che per vari motivi non risultino aver pagato una bolletta, rischiano di finire nella banca dati dei cattivi pagatori,  con tutte le conseguenze del caso come ad esempio l’impossibilità di attivare una nuova fornitura energetica o cambiare venditore. Lo stesso accadrebbe per le imprese”.


pubblicato da Libero Quotidiano

Chi non paga le bollette di luce e gas finisce nella lista nera

Notizie del italia, economia, notizie italia

Quotidiani

Il Denaro, Il Fatto Quotidiano, Libero Quotidiano

Rispondi

Archivi