Raccolta News di Economia e Finanza aggiornate in tempo reale

Roma, 31 ott. – (Adnkronos) – Sbarca a Ecomondo (a Rimini dal 6 al 9 novembre), il primo vino ‘green’ d’Italia che contabilizza le emissioni di Co2. E’ l’azienda Agricola Salcheto che metterà a disposizione di Ecomondo ‘Obvius’ come cadeaux per le Autorità che parteciperanno agli Stati Generali della Green Economy. ‘Obvius’ sarà protagonista nel corso del brunch istituzionale in cui è prevista la presenza del ministro dell’Ambiente, Andrea Orlando e durante l’aperitivo a seguito del convegno su Carbon Foot Print in cui interverrà Corrado Clini, dirigente del ministero dell’Ambiente. Per tutti gli esperti del settore ma anche curiosi e appassionati è possibile visitare presso la Città Sostenibile.

Targato vendemmia 2012, ‘Obvius’ è Sangiovese, prodotto a Montepulciano dalle uve dei vigneti dell’Azienda Agricola Salcheto e basta. Un solo ingrediente, l’uva, senza solfiti e nessun altro additivo. Inaugurata con la vendemmia 2011, la cantina dell’Azienda Agricola Salcheto (3.400 mq) rappresenta un sistema energetico autonomo grazie ad efficientamenti e produzione di energia rinnovabile anche derivante da scarti di lavorazione, senza distogliere terreni alla coltivazione. Il 54% della produzione viene soddisfatto dal risparmio energetico, il 29% dall’utilizzo delle biomasse prodotte in azienda, il 15% dal geotermico che sfrutta 900 mt di sonde interrate a bassa profondità lungo i filari e il 2% dal fotovoltaico.

L’investimento specifico in tecnologia per l’efficientamento energetico e le rinnovabili è stato pari a 350 mila euro con un risparmio calcolato di 46 mila euro di bollette all’anno. L’Azienda Agricola Salcheto ha ottenuto dall’ente certificatore Csqa l’attestato n. 24378, il primo caso in cui la Carbon Footprint realizzata secondo lo standard Iso 14064 (ossia l’inventario delle emissioni di Ghg) si applica al vino. Infine, grazie alla web-tag sull’etichetta della bottiglia, leggibile da qualsiasi smartphone, è possibile collegandosi a internet, accedere al calcolatore che indicherà laquantità di emissioni legate al consumo di quella bottiglia di vino in quel determinato luogo. Salcheto partecipa al progetto per il calcolo dell’impronta di carbonio del Ministero dell’Ambiente.




pubblicato da Libero Quotidiano

E' Obvius il primo vino 'green' che contabilizza le emissioni di Co2

Notizie del italia, economia, notizie italia

Quotidiani

Il Denaro, Il Fatto Quotidiano, Libero Quotidiano

Rispondi

Archivi