Raccolta News di Economia e Finanza aggiornate in tempo reale

Roma, 19 nov. – (Adnkronos) – Mettere insieme le scuole della provincia di Roma allo scopo di individuare percorsi didattici condivisi volti alla riduzione dei rifiuti (in particolare elettrici ed elettronici, i cosiddetti Raee), al loro riciclo e alla prevenzione del loro abbandono. E’ l’obiettivo dell’associazione Reloader onlus che anche quest’anno partecipa alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (che si chiuderà il 25 novembre), con una serie di eventi articolati in tre giornate di festa, il 20, il 22 e il 23 novembre, in collaborazione con il Liceo Scientifico Majorana di Roma e gli Istituti comprensivi di Ladispoli e di Castelnuovo di Porto.

L’iniziativa punta anche a investire gli allievi delle scuole elementari, medie e superiori della carica di ‘ambasciatori’, presso le proprie famiglie e la popolazione, impegnandosi nella tutela dell’ambiente. L’evento si svolgerà con la collaborazione dei comuni di Ladispoli e Castelnuovo di Porto. Grazie alla partecipazione del consorzio Ecolamp, sarà possibile promuovere la raccolta non solo dei Raee più grandi e di lampadine e altre sorgenti luminose.

Il programma rientra nell’ambito del progetto “Un quartiere per l’ambiente, l’esempio viene dalle scuole”, organizzato presso l’Istituto Majorana di Roma nell’ambito della Serr 2011 e risultato candidato per il premio europeo, e prevede un calendario di iniziative divise in più sessioni. In ogni scuola si svolgeranno workshop per gli allievi, aperti al pubblico, sulla riduzione e il recupero di imballaggi, materiali e Raee e ai quali parteciperanno come relatori anche gli studenti del quinto anno del Majorana che esporranno i risultati delle ricerche condotte nell’ambito dei loro percorsi didattici dello scorso anno.


pubblicato da Libero Quotidiano

Gli studenti della provincia di Roma per il recupero e il riciclo dei rifiuti

Notizie del italia, economia, notizie italia

Quotidiani

Il Denaro, Il Fatto Quotidiano, Libero Quotidiano

Rispondi

Archivi