Mondiali atletica, vince la 4×100 trascinata da Jacobs e Tortu: in finale anche le azzurre col record italiano

Pubblicità
Pubblicità

Due anni dopo l’oro di Tokyo, torna protagonista la staffetta 4×100 italiana: Roberto Rigali, Marcell Jacobs, Lorenzo Patta  Filippo Tortu hanno vinto la seconda semifinale, qualificandosi col miglior tempo mondiale dell’anno in 37.65. Battuti Sudafrica, Gran Bretagna, Brasile, ripescato insieme alla Francia.  Fuori i campioni del mondo del Canada. Nella prima semifinale sono passati gli Usa (Coleman, Kerley, Carnes, Smith) in 37.67, la Giamaica (37.68) e il Giappone (37.71). Sabato la finale sarà alle 21.40.

La serata felice delle staffette non si esaurisce con gli uomini: Zaynab Dosso, Dalia Kaddari, Anna Bongiorni e Alessia Pavese demoliscono il primato italiano correndo in 42.14, piazzandosi terze e qualificandosi col 4° miglior tempo assoluto: una promessa di medaglia anche per le azzurre.

L'emozione di Anna Bongiorni e Alessia Pavese

Per Marcell Jacobs era la prima apparizione in staffetta dalla vittoria alle Olimpiadi con 37.50. Infortuni e allenamenti a singhiozzo l’hanno tenuto lontano da un gruppo che lo scorso anno è stato eliminato sia ai Mondiali di Eugene che agli Europei di Monaco. Il rientro però è stato strepitoso: dopo la prima frazione di Rigali in 10.60, il campione olimpico dei 100 ha ritrovato lo slancio che ha faticato a mostrare nei 100 affrontati con una sola gara stagionale nelle gambe. 8.81 nella sua frazione, una prestazione ad altissimo livello superata solo da Kerley (Usa) con l’8.62 nella prima semifinale. A quel punto è partito Patta, che a Tokyo corse in prima frazione ma anche a Budapest non ha concesso spazio a Munyai (Sudafrica), distanziando Efoloko (GB), passando il testimone a Tortu in un emozionante finale che ha ricordato Tokyo, col lombardo lanciato verso il traguardo e il miglior tempo mondiale corso quest’anno da una staffetta.

 

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *