Ciclone di San Martino: nuove piogge in arrivo fino al weekend

Pubblicità
Pubblicità

(www.ilmeteo.it) E’ piena depressione: il Ciclone d’Islanda, detto anche depressione subpolare atlantica, è in piena attività. Quest’area di bassa pressione, che domina frequentemente la zona dell’Oceano Atlantico settentrionale presso l’Islanda, è il centro motore di tutte le perturbazioni che stanno arrivando in Italia.

Andrea Garbinato, responsabile redazione del sito www.ilmeteo.it, conferma che anche nei prossimi giorni questa depressione causerà successivi peggioramenti sul nostro Paese.

In particolare una nuova perturbazione atlantica, spinta appunto dal Ciclone d’Islanda, raggiungerà nelle prossime ore l’Italia: sono attese le prime piogge al Nord-Ovest poi dal pomeriggio anche sul versante tirrenico.

In serata i fenomeni si estenderanno anche al Nord-Est e al Sud e assumeranno una maggiore intensità: dovremo prestare attenzione soprattutto nelle zone recentemente colpite dal forte maltempo e dalle alluvioni, i terreni sono saturi e non sono escluse nuove rapide piene fluviali. Questa perturbazione porterà anche la neve sulle Alpi fino ai 1000 metri di quota e, localmente, sull’Appennino settentrionale fino ai 1500 metri: sarà dunque responsabile di un ulteriore calo delle temperature; la data del 9 novembre vedrà piombare tutta l’Italia in pieno Autunno e non registreremo più, nemmeno al Sud, i picchi di 27-29 gradi degli ultimi giorni.

Venerdì 10 novembre segnerà poi, di nuovo, freccia in giù per il barometro con la perturbazione atlantica ancora attiva: sono attese schiarite al Nord-Ovest ma ancora tante piogge sulle regioni tirreniche e sul Triveneto, qui anche a causa della formazione di un ciclone
secondario, detto in gergo meteorologico ‘Venezia Low’. In questo periodo dell’anno la formazione di una bassa pressione ‘Venezia Low’ genera spesso fenomeni intensi anche lungo la costa dell’Alto Adriatico: attenzione dunque! Dalla sera assisteremo poi ad un generale miglioramento.

Durante il weekend, il tempo sarà invece bizzarro: il meteo risulterà ‘combattuto’ tra proverbi antichi e cambiamenti climatici recenti: sabato 11 novembre si festeggerà San Martino, il Santo a cui è associato il detto ‘L’estate di San Martino dura 3 giorni ed un pochino’.

Quest’anno al posto dell’Estate ci sarà il Ciclone di San Martino: in pratica un’area perturbata, centrata sulla Danimarca ed ovviamente associata alla depressione d’Islanda (è sempre colpa sua), invierà ancora piogge verso il Sud Italia, e nella giornata di domenica maltempo anche verso le regioni centrali.

Domenica 12 si festeggerà invece San Diego e quest’anno ci viene in mente un nuovo proverbio: ‘Per San Diego il tempo non me lo spiego’. Avremo infatti un meteo anomalo, invece di vivere in pieno l’Estate di San Martino troveremo piogge e maltempo: quest’anno l’Autunno sembrerà ancor più anomalo e piovoso ma, come abbiamo detto, è tutta colpa della Depressione d’Islanda.

NEL DETTAGLIO

Giovedì 9

Al nord: dalla locale nebbia alle piogge ovunque. Al centro: peggiora sull’alta Toscana, entro sera anche su Umbria e Lazio. Al sud: bel tempo.

Venerdì 10

Al nord: residue piogge al mattino, poi sole ovunque. Al centro: instabile con piogge più presenti su Toscana e Lazio. Al sud: rovesci anche forti su Campania e Calabria tirrenica.

Sabato 11

Al nord: soleggiato. Al centro: instabile con piogge tra Lazio e Molise. Al sud: rovesci sparsi sulle zone tirreniche.

Tendenza: domenica altra perturbazione al Centro-Sud, nuova settimana più stabile e calda.

(www.ilmeteo.it)

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *