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In vista del lancio della nuova Forza Italia i sondaggisti si interrogano su quale effetto avrà il ritorno del brand sugli italiani. I numeri sul gradimento o meno oggi del marchio che nel 1994 portò Silvio Berlusconi al trionfo non ci sono, ma da Nando Pagnoncelli a Roberto Weber a Alessandra Pagnoncelli sono tutti convinti di una cosa: gli italiani sono molto cambiati da allora.
“Adesso l’elettore è meno tifoso”, spiega Pagnoncelli al Corsera. “C’è la crisi ed è quella, indiscutibilmente, la preoccupazione dell’italiano oggi”. Secondo il direttore di Ispos “è una fase fluida, basta un niente per spostare voti, ma di certo nell’elettorato c’è meno senso di appartenenza di prima e molto meno rispetto a quando c’era Forza Italia”.
“Rispetto a qualche anno fa è cambiato il contesto”, puntualizza ad Alessandro Capponi Weber di Ixé. “I segnali dei sondaggi dicono che gli elettori hanno voglia di chiudere con il passato e un ritorno a un simbolo già usato, è per me, non a strategia del partito in espansione, ma una mossa difensiva”. Weber sostiene che “le scissioni sono sempre un elemento di debolezza, garantiscono perdita di voti a tutte le parti coinvolte”, ma avverte: “Bisogna tenere presente che Berlusconi ha notevoli capacità in campagna elettorale, quindi anche questa è una variabile da tenere in considerazione”.
Alessandra Ghisleri di Euromedia Research, che assicura di avere i primi riscontri la settimana prossima, si rifiuta di fare previsioni, ma anche lei è d’accordo che “adesso la gente si pone nei confronti della politica in modo molto severo”. Ovviamente ritiene che “il marchio è amatissimo e Silvio Berlusconi è il leader del suo popolo”, ma è anche vero che “gli elettori vivono con frustrazione la politica e il valore di Forza Italia può variare a seconda di molti elementi a cominciare dalla percezione della gente: gli elettori la percepiranno come una operazione di facciata oppure di contenuto?”.




pubblicato da Libero Quotidiano

MARCHIO FORZA ITALIA Tutti i dubbi sul brand: "Gli elettori sono cambiati"

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