Sonia Peronaci, la sognatrice regina del web ospite a C’è +Gusto a Bologna

Pubblicità
Pubblicità

Li abbiamo tutti, quei ricordi là. Un giorno di festa e il sobbollire del ragù sul fuoco. Il profumo del pane caldo, la panna di una torta da rubare di nascosto col dito: l’infanzia in cucina è nostalgia che arriva fino a oggi, con ricette da replicare con perseveranza, nell’assoluta certezza che non potranno mai avere lo stesso sapore dei piatti preparati da zie, nonne e genitori.

Eppure, Sonia Peronaci ha provato esattamente a fare questo: consegnare a chiunque tutta la tradizione della cucina casalinga attraverso un portale online, GialloZafferano.

Lei, figlia di un ristoratore, da grande appassionata e amante dei piatti “di una volta” ha creato nel 2006 una grande cucina virtuale dove mostrare come cucinare piatti alla portata di tutti. Uno, due, tre step, tante immagini o video a corredo dello svolgimento delle ricette, un manuale online passo passo dove imparare con soddisfazione e divertimento anche le pietanze più complesse. Un punto di riferimento, un’enorme comunità per milioni di utenti. C’è qualcosa di più soddisfacente che saper preparare divertendosi una cena sfiziosa ed elaborata?

Racconta: “Uno dei miei scopi era dimostrare che cucinare è semplice, se sai come farlo: avere paura di non sentirsi all’altezza di un procedimento di certo non aiuta. Nel 2009, poi, primi in Italia, con la redazione di GialloZafferano abbiamo scelto di proporre agli utenti anche video-ricette, sempre accompagnate dal testo e da tante foto. È stato un boom di contatti e la scoperta, per noi, di una potenzialità tutta inesplorata di quel potente mezzo che è Internet.”

Quando il successo arriva, è fondamentale non fermarsi, continuare a cercare, sperimentare, vedere nuovi orizzonti. Per questo Sonia, nel 2016, sceglie di lasciare GialloZafferano per dar vita al suo personale sito web soniaperonaci.it e a SoniaFactory, un’ampia location nel cuore di Milano che è sia scuola di cucina che open space perfetto per organizzare eventi privati e shooting.

Dal web, poi, il passo per arrivare in tv è stato breve: negli ultimi anni ha presentato su La7d La Cucina di Sonia, un programma sulla cucina regionale italiana. E i libri, non dimentichiamo lo strumento per eccellenza per imparare a cucinare: volumi divertenti e colorati in cui ogni ricetta, anche la più complessa, è stata pensata e provata per essere prima di tutto chiara e alla portata di chiunque, con trucchi e consigli.

Sarà bello poterla ascoltare il 21 e 22 ottobre in occasione di C’è Più Gusto a Bologna nel talk “I sogni di Sonia, la fondatrice di Giallo Zafferano che con un clic ha cambiato la storia della cucina italiana”. E, perché no, scambiarsi i segreti delle ricette di famiglia.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *