Israele – Hamas, le news di oggi. Wsj: Egitto vincola l’uscita degli americani da Gaza all’ingresso di aiuti umanitari. Israele pronto all’offensiva: “Colpiremo da cielo, terra e mare”

Pubblicità
Pubblicità

Netanyahu: “Pronti a entrare a Gaza e ad allargare l’offensiva”. Il premier nei kibbutz delle stragi. L’obiettivo dell’offensiva è l’occupazione del Nord della Striscia. Uccisi due comandanti di Hamas: i capi eliminati sono Abu Murad e Ali Qhadi, uno dei leader della Forza Nakba. Segni di proiettili al fosforo bianco. Blinken chiede di riaprire Rafah per evacuare gli americani, oggi il segretario Usa Blinken in missione al Cairo. Bombe sul convoglio nel “corridoio sicuro”, vittime donne e bimbi. Papa Francesco si muove per gli ostaggi.

Cnn: ministero di Gaza non evacuerà gli ospedali

Il ministro della Sanità di Gaza non abbandonerà i suoi ospedali “anche se verranno demoliti sopra le nostre teste”. Lo riporta la Cnn, che cita un portavoce del ministero palestinese. L’annuncio è stato fatto in risposta all’ordine lanciato dalle forze di difesa israeliane al popolo palestinese perché lasci Gaza in vista di un imminente attacco militare.

Egitto vincola l’uscita degli americani da Gaza all’ingresso degli aiuti umanitari

Si arena l’accordo tra Washington e il Cairo per consentire ad oltre 500 americani di uscire da Gaza attraversando il valico di Rafah. L’Egitto ha spiegato che darà disco verde solo se gli aiuti umanitari potranno passare nella direzione opposta, secondo quanto riporta il Wall Street Journal. L’accordo prevedeva le 17 di sabato come termine ultimo per il passaggio ma il valico è rimasto chiuso.

Dipartimento Stato Usa: 29 cittadini americani morti e 15 dispersi

Il Dipartimento di Stato degli Stati Uniti ha confermato che 29 cittadini statunitensi sono morti nel conflitto in corso tra Israele e Hamas e che 15 cittadini risultano dispersi. Lo riferisce Nbc. “Estendiamo le nostre più sentite condoglianze alle vittime e alle famiglie di tutte le persone colpite”, ha dichiarato il portavoce, aggiungendo che il Dipartimento non avrebbe commentato ulteriormente le identità delle persone uccise o le circostanze della loro morte. “Il governo degli Stati Uniti sta lavorando 24 ore su 24 per determinare dove si trovino e sta collaborando con il governo israeliano su ogni aspetto della crisi degli ostaggi, compresa la condivisione di informazioni e l’invio di esperti da tutto il governo degli Stati Uniti per consigliare il governo israeliano sugli sforzi di recupero degli ostaggi”, ha aggiunto.

Esercito Israele colpisce un tunnel a Gaza

Il portavoce militare israeliano ha annunciato che miliziani di Hamas sono stati visti uscire da un tunnel a Gaza. Il tunnel è stato attaccato da un aereo dell’esercito e i miliziani sono stati uccisi, riporta Haaretz. L’esercito ha attaccato altre località nella Striscia principalmente nei sobborghi di Jabaliya, Zeytun, Al-Furqan e Beit Hanoun.

Gli Usa inviano una seconda portaerei nella zona di Israele

Gli Stati Uniti inviano una seconda portaerei nel Mediterraneo orientale. Lo ha reso noto l’emittente tv statunitense Abc, citando fonti dell’amministrazione statunitense. Il gruppo d’attacco della portaerei Uss Eisenhower si sposterà nel Mediterraneo orientale per unirsi al gruppo d’attacco della portaerei Uss Ford, arrivato in zona all’inizio della settimana, hanno riferito le fonti.

Tv Hezbollah: attacco israeliano all’aeroporto di Aleppo

L’aeroporto di Aleppo, in Siria, è stato attaccato con due missili: è quanto riferisce il canale televisivo vicino a Hezbollah, al-Mayadeen, che attribuisce l’attacco a Israele. Anche Rami Abdel Rahman, il direttore dell’Osservatorio siriano per i diritti umani, ha detto che si è trattato di “un attacco aereo israeliano proveniente dalla direzione del mare”. Un attacco simile, contro gli aeroporti di Aleppo e Damasco, c’era stato un paio di giorni fa.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *