Storia di Morten Thorsby, il calciatore ambientalista che porta i compagni a pulire le spiagge

Pubblicità
Pubblicità

Questa è una storia che insegna tanto dei giochi del fato.
Morten Thorsby è un calciatore di quelli che si fa voler bene in qualunque squadra giochi. Ma il suo ritorno in Italia nel Genoa ha messo a dura prova questo concetto.
Fresco riconvocato in nazionale norvegese, Morten ha sposato la causa ambientalista dando un esempio concreto: coinvolge i compagni nella raccolta rifiuti nelle spiagge ma non solo: da poco ha creato una fondazione, We Play Green che si occupa di temi ambientali concretamente e per questo un paio d’anni fa ha ricevuto il premio Player Activism dalla FIFpro, la federazione dei calciatori professionisti. 10.000 dollari per supportare le cause e che viene riconosciuto dai colleghi al calciatore che si è distinto di più per cause importanti. Ultimamente peraltro la sua organizzazione ha avuto anche l’appoggio di Marcelo, ex “sosia di Ficarra” al Real Madrid.

In panchina con Hegel. Chi è Francesco Farioli l’allenatore per curriculum che guida il Nizza verso lo scudetto di Francia

Thorsby ha scelto di indossare il numero 2 in campo perché sono i gradi che i grandi della terra devono impegnarsi a non superare nei prossimi anni. Gira in bici o a piedi e ha intenzione di andare a vivere a Oslo, visto che fonti autorevoli dicono abbia acquistato un appartamento di pregio.

Ma allora, cosa mai può aver fatto di male il buon Morten? Ha deciso di firmare per l’altra sponda di Genova. Dopo un passato onorevole e dignitoso alla Samp in cui spesso ha giocato alla morte, anzi, alla Morten, e una parentesi all’Union Berlino, è tornato sotto la lanterna al Genoa.

Però va detto che Genova è una città che vive queste rivalità quasi sempre in maniera sana. Dopo un iniziale rancore dettato forse più da un amore tradito, qui e là si notano anche commenti di Sampdoriani che gli fanno i complimenti per come sta giocando e di Genoani che inizialmente lo guardavano con il labbro leporino e diffidente e adesso pian piano lo hanno accolto e si sono convinti che quella maglia se la stia sudando.
Già. Nella vita possono perdonarti tutto tranne che tornare dove hai lasciato buoni ricordi e provare a riscriverne altri con inchiostro diverso. Ma sembra che Morten ci stia riuscendo. Che sia l’inizio di un mondo migliore? Noi ci speriamo, anche per le battaglie che Thorsby continua a portare avanti.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *