Letizia di Spagna: l’ex cognato sostiene di essere stato suo amante. “Sognavamo di scappare insieme”

Pubblicità
Pubblicità

La regina Letizia di Spagna avrebbe avuto una relazione extraconiugale con l’ex marito di sua sorella. Che lo racconta in un libro e fornisce una prova. Si chiama Jaime del Burgo, ha 53 anni e dal Regno Unito, dove vive, ha dato il suo contribuito al libro “Letizia & I” del giornalista Jaime Peñafiel con rivelazioni piuttosto piccanti e pericolose per la casa reale spagnola.
L’uomo sostiene infatti di aver avuto una relazione con l’allora giornalista Letizia Ortiz prima del suo incontro con Felipe, allora principe ereditario, ma, secondo lui, sarebbe stato di nuovo l’amante di Letizia anche dopo il 2004, quando lei era già sposata con Felipe, oggi re di Spagna. Alla richiesta di una dichiarazione ufficiale da parte del Daily Mail, che – come come gran parte della stampa europea si è dimostrato interessato alla storia – la casa reale ha risposto: “Non abbiamo commenti da fare al riguardo”.

La portata delle dichiarazioni dell’uomo va perfino oltre l’accusa di tradimento di Letizia; del Burgo sostiene infatti che Letizia gli avesse proposto di fare un figlio insieme con madre surrogata. Ma facciamo un passo indietro per inquadrare i personaggi e ricostruire la vicenda.

Chi è l’ex presunto amante della regina Letizia

Jaime del Burgo Aspíroz, nato a Pamplona nel 1970, è figlio del político Jaime Ignacio del Burgoun e a oggi si definisce imprenditore e investitore. Ha incontrato Letizia Ortiz nel 2000, quando lei lavorava come giornalista per la CNN+. Ufficialmente i due strinsero amicizia e a un certo punto del Burgo iniziò a frequentare Telma Ortiz, sorella di Letizia; i due si sono sposati nel 2012 e hanno divorziato nel 2014, quindi è stato cognato della regina per due anni. La presunta relazione con Letizia, sarebbe stata precedente: intervistato da El Cierre Digitial, l’autore del libro Jaime Peñafiel ha detto che la regina è stata il “grande amore” di del Burgo e che la relazione tra i due si è trasformata in “grande amicizia” quando lei si è innamorata del principe ereditario Felipe.

Telma Ortiz, sorella della regina

Il racconto del presunto amante e quella foto che prova la relazione (poi cancellata)

Per confermare la storia della relazione con Letizia, del Burgo ha condiviso su Twitter un’immagine come “prova”: un selfie in cui l’allora giornalista si ritraeva in ascensore con addosso una sciarpa che lui le aveva regalato, accompagnato da un messaggio: “Amore. Indosso la tua pashmina. È come sentirti al mio fianco. Si prende cura di me. Mi protegge. Conto le ore in attesa di rivederti. Ti amo”. Molti utenti hanno subito messo in dubbio la veridicità delle affermazioni, dato che non vi era alcuna prova che quelle fossero davvero le parole di Letizia e, travolto dai commenti, l’uomo lo ha rimosso.
La storia che il libro scandalo racconta: Jaime del Burgo avrebbe incontrato Letizia prima del 2000 e iniziato una relazione durante un viaggio a Venezia: “Sognavamo di scappare sieme”. Sarebbe stato sul punto di farle una proposta di matrimonio nel 2002, quando lei durante una cena all’hotel Ritz di Madrid lo avrebbe lasciato perché aveva iniziato a uscire con un misterioso “diplomatico”. L’autore del libro Jaime Peñafiel, già autore di altri libri sulla famiglia reale spagnola, sostiene che quella sera del Burgo avesse “un anello di fidanzamento in tasca”. Letizia gli avrebbe detto di aver “incontrato qualcuno che l’avrebbe presto costretta a lasciare la sua professione”, e da lì si è dedotto che il partner misterioso fosse il principe ereditario Felipe di Spagna.

Letizia – lo ricordiamo – aveva divorziato dal primo marito nel 1999. L’annuncio del fidanzamento con il principe arrivò nel 2003 e lei, stando a quanto scritto nel libro, avrebbe chiesto a Jaime di fare da testimone. L’uomo afferma perfino di essersi occupato in veste di legale dell’accordo prematrimoniale e di aver contribuito a coprire i costi della boda real (matrimonio reale): “Ho dovuto pagare le spese della famiglia di Letizia perché [l’ex re] Juan Carlos si è rifiutato di pagare o di fare a metà con me. Così, con l’aiuto del mio amico Felipe Varela, ho vestito sua madre, sua nonna e le sue sorelle. E con l’aiuto di Jaime Jason, suo padre, i nonni e un cugino”.

Ma c’è di più: sostiene che Letizia abbia voluto vederlo la sera prima del matrimonio nell’esclusivo ristorante El Latigazo di Madrid: “Quando ci siamo visti, lei mi ha preso la mano e mi ha chiesto perché non le avevo mai chiesto di sposarmi. Ovviamente non ho risposto. L’ho incoraggiata come meglio potevo. L’ultima cosa che mi disse prima di salutarci in quel ristorante fu una richiesta: “Non lasciarmi mai”.
Quanto al principe, del Burgo lo descrive come un “uomo dal grande cuore”: lui e Letizia avrebbero avuto una “relazione difficile” e Felipe lo avrebbe “usato come tramite perché si sentiva incapace di calmarla”. Dice anche che Letizia entrò nella famiglia reale come una “volpe in un pollaio” poiché era “più intelligente di tutti loro”.
Poi, sgancia la bomba: l’uomo afferma di aver avuto una relazione romantica con Letizia anche dopo il matrimonio reale, nel 2004. E di aver conservato fotografie, video e messaggi di testo come prove. La fotografia che ha condiviso su Twitter sarebbe stata scattata perfino quando Letizia era incinta, tra il 2005 e il 2007, e l’uomo afferma che Letizia gli disse di amarlo ancora una sera, mentre erano sdraiati su un’amaca vicino alla piscina di casa sua, dopo la nascita della principessa Leonor. L’uomo sostiene che la regina Letizia gli abbia suggerito di avere un figlio insieme utilizzando una madre surrogata a Los Angeles.

Al battesimo della principessa Leonor, anche le sorelle della regina, Telma ed Erika, e il marito di Telma, del Burgo

“’È stato un periodo bellissimo. Non avevo figli e quelle ragazze (le principesse) mi rendevano felice. Durante le mie visite a Madrid andavo spesso al cinema con Felipe, Letizia e alcuni amici. Io e Letizia sedevamo sempre insieme, tenendoci per mano”. Poi, nell’agosto 2011, del Burgo racconta che Letizia avrebbe interrotto bruscamente la loro relazione: “Non possiamo continuare a vederci”. Un’amica comune gli avrebbe detto di mettersi in contatto con la sorella di lei, Telma; l’aveva conosciuta poco tempo prima, durante una serata al cinema trascorsa assieme a Letizia e Felipe. Del Burgo e Telma iniziano a frequentarsi e si fidanzano ufficialmente dopo soli due mesi. L’uomo racconta che la regina sarebbe stata gelosa: “Quando gli ospiti si congratularono con noi, al matrimonio, venne il turno di Letizia che baciandomi sulla guancia mi sussurrò all’orecchio: ‘Staremo di nuovo insieme’. Nel 2012 la coppia si trasferisce a New York ma Telma torna presto a Barcellona e annuncia la loro separazione definitiva nel 2014. Negli anni successivi Telma si è risposata e così anche del Burgo, con l’avvocatessa svedese Lucía Díaz Liljestrom da cui ha avuto una figlia, Ulla.

Le conseguenze delle illazioni sulla famiglia reale

Il racconto di del Burgo contenuto all’interno del libro in uscita, “Letizia & I” fa parlare, ma non è stato preso seriamente dalla famiglia reale. Che ha scelto di non commentare alcuna delle affermazioni.

Telma Ortiz con il marito del Burgo e la figlia Amanda, nata dalla relazione con l'ex compagno Enrique Martin Llop

Stessa linea ha mantenuto (per ora) anche la sorella della regina, Telma Ortiz; la donna peraltro ha un trascorso burrascoso con la stampa spagnola, perché negli anni successivi al fidanzamento di Letizia con il principe delle Asturie, la sua vita sentimentale e lavorativa aveva iniziato a riempire le pagine dei tabloid un po’ come accaduto nel Regno Unito a Pippa Middleton, la sorella di Kate, quando è stato annunciato il fidanzamento con il principe William. La persecuzione da parte paparazzi è stata tanto stressante che nel maggio 2008 Telma ha denunciato 57 organi di stampa chiedendo si astenessero dal “catturare, pubblicare, distribuire, diffondere, trasmettere o riprodurre immagini di lei o del suo partner”. Quanto alla famiglia Ortiz, si è sempre tenuta lontano dalla stampa, anche per via di una tragedia vissuta nel 2007, quando Erika, sorella minore di Letizia e di Telma, era morta suicida. Il suo corpo venne trovato senza vita nell’appartamento in cui la ragazza, allora 31enne, viveva: quello lasciato dalla sorella quando si era sposata con il principe Felipe.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *