La rivincita delle WAGS: da Victoria Beckham a Gisele, tutt’altro che ‘le mogli di’

Pubblicità
Pubblicità

Beckham, il documentario in quattro parti che ripercorre la vita della stella del calcio David, è protagonista delle cronache people di ottobre. Se pensavamo di sapere tutto sull’appassionante e duratura love story tra l’ex centrocampista della nazionale inglese e Victoria Adams, ex Spice Girls e da quasi 25 anni Lady Beckham, non era affatto vero. Nell’episodio più avvincente della serie, la solida coppia ha parlato per la prima volta del momento in cui ha rischiato di finire in frantumi. È accaduto nel 2003, quando David fu trasferito a Madrid e la sua assistente personale, Rebecca Loos, vendette uno scandalo ai giornali, sostenendo di essere la sua amante.

People

Chi è Rebecca Loos, la donna che mandò in crisi i Beckham

Le voci di tradimento non furono mai confermate da David Beckham che dopo una durissima fase di vita matrimoniale (con tre figli ancora piccoli; l’ultima e unica femmina, Harper, doveva ancora nascere) riuscì a ricucire i legami con Victoria. Superata la tempesta, marito e moglie non hanno più avuto niente da temere e oggi sembrano più innamorati di allora. L’ex Posh Spice è considerata da più di qualcuno la “WAG zero” o, come la definì il New Yorker nel 2006, “la regina delle WAGS”. Ma facciamo un passo indietro per capire di cosa stiamo parlando.

I Beckham alla première della docu-serie a Londra

Chi sono le WAGS: nascita (e ombre) di un fenomeno

WAG è un acronimo inglese che sta per Wives And Girlfriends, quindi mogli e fidanzate, spesso con la S per indicare il plurale. Nell’espressione si sottintende mogli e fidanzate di atleti e più nello specifico di calciatori. Il termine, coniato dai tabloid d’oltremanica per descrivere le compagne dei giocatori britannici, è diventato di uso comune, anche all’estero, con i Mondiali di calcio del 2006. Quella definizione, oggi, ci appare incredibilmente out e desueta. In più di quindici anni, infatti, sono cambiate molte cose: un movimento di consapevolezza e valorizzazione del ruolo delle donne ci ha spinto a conoscerne le personalità, al di là di chi queste accompagnino. Prendiamo una coppia fortissima del momento, Taylor Swift e Travis Kelce, stella del football americano (Kansas City Chiefs). Ci passerebbe mai per la testa di chiamare WAG la popstar più seguita al mondo, sebbene non perda nemmeno un suo match?

Taylor Swift a una partita dei Kansas City Chiefs. Accanto a lei, l'amica star Blake Lively

Seppur privo di connotazione negativa, il termine WAGs, soprattutto nei primi Duemila, indicava donne e ragazze che sembravano vivere di luce riflessa. Una prospettiva decisamente poco esaltante. Tornando al caso di Victoria Beckham, che era già molto famosa quando il suo David era all’apice della carriera, la narrazione giornalisitica del periodo sembrava addossare qualsiasi brutta performance del giocatore alla “bella moglie” lì a guardarlo. Le WAGs a fare il tifo tra gli spalti costituivano una squadra al femminile che faceva da specchio a quella in campo, certo apprezzatissima dal pubblico maschile. Eppure, venivano designate quasi come un fardello per gli atleti, distratti dalla loro presenza.

I Beckham

Se Victoria Beckham è stata definita in passato la “regina delle WAGS”, è oggi quella che meglio testimonia la loro rivincita. Di pari passo con l’abbandono di ogni sorta di luogo comune legato al ruolo femminile, arrivano infatti le storie di successo individuali di quelle che una volta passavano per “belle statuine” e oggi sono business woman di tutto rispetto. Victoria è una fashion designer acclamata, che presenta le sue collezioni durante le settimane della moda di Parigi. Disegna abiti e accessori spesso capaci di conquistare principesse e regine e detiene anche una linea beauty. Oggi, è lei l’imprenditrice di successo, e il marito David applaude sugli spalti (o meglio in prima fila) durante le sue sfilate. Sono un esempio di coppia dove nessuno vive all’ombra dell’altro, ma i coniugi camminano di pari passo, sempre presenti l’uno per l’altro.

WAGS e rivincite, da Gisele a Shakira 

Quella delle WAGs famose è una schiera nutrita. Potremmo parlare di Wanda Nara, showgirl argentina sposata con Mauro Icardi, o di Georgina Rodriguez, influncer spagnola al fianco di Cristiano Ronaldo, senza ricordare più se fossero celebri prima delle loro storie d’amore. Ci sono coppie che durano ancora e personalità considerate ex WAGs in quanto non stanno più con gli sportivi che gli erano valsi l’etichetta.

Tom Brady e Gisele Bündchen

Gisele Bündchen è stata sposata per 13 anni con Tom Brady, ex campione di football americano. La separazione è stata difficile e inaspettata. Quando si sono fidanzati, Gisele veniva da una storia con Leonardo DiCaprio ed era una top model senza bisogno di biglietti da visita. Il suo addio alle passerelle non ha significato affatto un addio alla moda: Bündchen rimane protagonista di storie da copertina, testimonial di noti brand e, soprattutto, un personaggio seguito per il suo stile di vita sano e le sue doti da guru del wellness.

Shakira sostiene Piqué in una partita del 2011

A proposito di WAGS e separazioni clamorose, la diva latina Shakira ha dominato a lungo il gossip, l’anno scorso, per la brutta fine della relazione con il calciatore Gerard Piqué, padre dei suoi due figli. Il tradimento ai danni della cantante e ballerina è diventato di dominio pubblico. Se le ripicche di Shakira, a suon di dispetti e ritornelli, hanno fatto il giro del mondo, il sostegno alla “WAG” è stato unanime. Non sono mancati siparietti spiacevoli, per Piqué, spesso fischiato in pubblico per il trattamento riservato all’ex compagna. 

Le italiane

All’inizio del millennio, negli anni in cui il fenomeno WAGS ha preso piede, in Italia si formavano diverse coppie di famosi, con il binomio piuttosto ricorrente calciatore/showgirl o modella. Vengono subito in mente Francesco Totti e Ilary Blasi: si fatica a realizzare che oggi siano arrivati a contendersi i Rolex. Sono gli stessi ex che, dal prato ai posti in tribuna, si mandavano messaggi d’amore con le magliette: “6 unica!” lasciava leggere il capitano della Roma su una t-shirt indossata sotto la maglia da gioco, mostrando il messaggio a Ilary e a tutti i tifosi dopo una rete, durante un derby. Francesco l’aveva adocchiata in tv, agli esordi come Letterina di Passaparola. Blasi continua la sua carriera di showgirl e conduttrice.

Francesco Totti e Ilary Blasi
Billy Costacurta e Martina Colombari

Nella notorietà internazionale di cui gode oggi Elisabetta Canalis, siamo certi che abbia pesato più la relazione con George Clooney che non il fidanzamento, per quanto indimenticabile, con Christian ‘Bobo’ Vieri. Martina Colombari e Alessandro Billy Costacurta sono un esempio di coppia inossidabile: l’ex Miss Italia (ed ex di Alberto Tomba), modella e attrice, e l’ex giocatore del Milan sono i nostri Beckham, se si considera che nel 2024 compiranno vent’anni di matrimonio. Ilaria D’Amico, giornalista e conduttrice sportiva, è legata da dieci anni a Gigi Buffon. Diletta Leotta è da poco diventata mamma: la piccola Aria è figlia del calciatore tedesco Loris Karius.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *