Giornata della Memoria 2024, la diretta delle manifestazioni in tutta Italia

Pubblicità
Pubblicità

Oggi in tutto il mondo è la Giornata della Memoria, il giorno in cui si ricorda l’orrore della Shoah. Quest’anno quell’abominio si celebra mentre in Medio Oriente è in corso la guerra tra Israele e Hamas.

Tante le iniziative in Italia per ricordare la liberazione del campo di concentramento di Auschwitz. “L’antisemitismo ritorna, la Repubblica non tollererà”, sono state le parole del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Un nome, una data, un luogo: le pietre d’inciampo in Italia

Scontro per il rinvio dei cortei pro-Palestina previsti per oggi in diverse città. I palestinesi d’Italia annunciano che rispetteranno l’ordinanza, il corteo di Milano è spostato a domenica 28.

Mentre i Giovani palestinesi annunciano che scenderanno in piazza oggi a Milano, Roma, Napoli e Cagliari.

Laurea ad honorem per Liliana Segre

Una laurea honoris causa in scienze storiche alla senatrice a vita Liliana Segre, sopravvissuta all’olocausto. L’iniziativa è dell’università statale di Milano, che ha previsto l’evento proprio per sabato 27 gennaio, giorno della Memoria. La lectio magistralis di Segre è incentrata su un dialogo col giornalista Enrico Mentana.

A Palermo incontro al Politeama con 400 studenti

In occasione della Giornata della Memoria, oggi alle 10 al Teatro Politeama Garibaldi di Palermo, si tiene l’iniziativa “Shoah: il valore della memoria per la costruzione del futuro”, organizzata da tutti i Rotary Club dell’Area Panormus, in collaborazione con il Comune di Palermo, l’Ambasciata della Repubblica di Polonia in Italia, il Consolato Onorario della Repubblica di Polonia a Palermo. Un evento commemorativo che coinvolge circa 400 tra studentesse e studenti di diverse scuole palermitane che, per l’occasione, hanno prodotto degli elaborati multimediali sulla Shoah. I lavori verranno condivisi in un vivido e genuino momento di riflessione e confronto. Toccanti i contributi video realizzati appositamente per questo incontro: una donna sopravvissuta ai campi di sterminio, Lidia Maksymowicz, e del Direttore del Museo della Memoria di Auschwitz. Ancora, diversi gli interventi sul palco, dalla Fondazione Gariwo, ai due siciliani che hanno realizzato un fumetto sul tema. Obiettivo dei Club Rotary dell’Area Panormus è avvicinare le nuove generazioni al valore della memoria, al rispetto delle culture e delle diversità tutte, perché quanto è avvenuto sia da monito per il futuro.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *