Guerra Ucraina – Russia, le news di oggi. Raid Kiev nel Luhansk

Pubblicità
Pubblicità

Sarebbero saliti a 20 i morti nel bombardamento delle forze ucraine su una panetteria a Lisichansk, nel Luhansk. È quanto riporta l’agenzia di stampa russa Ria Novosti, citando il ministero russo per le Situazioni d’emergenza. “I corpi di 20 morti sono stati recuperati dalle macerie di Lisichansk dopo il bombardamento”


La guerra in Ucraina, cosa c’è da sapere?

Dossier – Sentieri di guerra


Le notizie in diretta dal conflitto Ucraina-Russia

Punti chiave

  • Negli Usa la Camera vuole approvare i fondi per Israele senza quelli per l’Ucraina

Negli Usa la Camera vuole approvare i fondi per Israele senza quelli per l’Ucraina

Lo Speaker della Camera, Mike Johnson, ha annunciato che metterà ai voti la prossima settimana un pacchetto di aiuti da 17,6 miliardi di dollari, che non conterrà i tagli all’agenzia delle entrate inseriti in precedente pacchetto. La mossa del repubblicano arriva mentre il Senato si avvicina ad un accordo bipartisan per approvare il pacchetto che comprende anche i 60 miliardi per l’Ucraina e i fondi e le misure per la difesa del confine, richieste dai repubblicani. Che ora però non intendono più passarle, istigati da Donald Trump che preferisce che rimanga una situazione di caos sul confine per poterla sfruttare durante la campagna elettorale contro Joe Biden.
“Data l’incapacità del Senato di approvare una legislazione appropriata nei tempi appropriati, e le pericolose circostanze che sta fronteggiando Israele, la Camera continuerà a guidare, e la prossima settimana passeremo un pacchetto isolato per Israele”, ha scritto Johnson, che è vicino a Trump, ai colleghi. La mossa è stata duramente criticata dalla Casa Bianca.
“Da mesi l’amministrazione sta lavorando con un gruppo bipartisan di senatori su un accordo di sicurezza nazionale che assicuri i nostri confini e garantisca il sostegno ai popoli di Israele e dell’Ucraina – ha dichiarato la portavoce di Joe Biden, Karine Jean-Pierre – ora che si è vicini al testo finale, i repubblicani della Camera arrivano con questa nuova cinica manovra politica. La sicurezza di Israele dovrebbe essere sacra, non un gioco politico”. “Noi ci opponiamo a questo trucco che non fa nulla per la sicurezza del confine, nulla per aiutare gli ucraini a difendersi dall’aggressione russa e nega l’assistenza umanitaria ai palestinesi civili”, conclude la Casa Bianca, esortando i repubblicani della Camera a “lavorare in modo bipartisan” come si sta facendo al Senato.

Viceministro russo in visita in Corea del Sud

Il vice ministro degli Esteri russo, Andrey Rudenko, si è recato a Seul per colloqui con il suo omologo sudcoreano, Chung Byung-won, sulla sicurezza regionale, la guerra in Ucraina e le relazioni bilaterali. Lo rende noto oggi un comunicato del ministero degli Esteri sudcoreano, in cui si sottolinea come Chung abbia espresso “la posizione severa” di Seul sulla crescente cooperazione militare della Russia con la Corea del Nord, chiedendo un “comportamento responsabile” da parte di Mosca.
Allo stesso tempo, continua il comunicato ripreso dall’agenzia Yonhap, ha insistito nella cooperazione con la Russia per evitare qualsiasi violazione dei diritti delle imprese e dei cittadini sudcoreani in Russia. Durante la sua visita, Rudenko ha anche avuto colloqui con Kim Gunn, principale inviato nucleare della Corea del Sud.

Esercito Kiev: “La situazione operativa resta tesa”

Mentre la presidenza ucraina mantiene il silenzio sul futuro del comandante in capo delle Forze armate Valery Zaluzhny, il comandante delle forze di terra e possibile suo successore, Oleksandr Syrsky, sottolinea che “la situazione operativa resta tesa” sul campo di battaglia e “pesanti combattimenti si svolgono su tutte le zone del fronte”. L’alto ufficiale non fa alcun riferimento alle notizie secondo cui il presidente ucraino Volodymyr Zelensky si prepara ad annunciare le dimissioni di Zaluzhnyi a causa di disaccordi sul da farsi per vincere la guerra dopo il fallimento della controffensiva. Tuttavia, in un messaggio pubblicato ieri sul suo account Telegram dopo una visita delle truppe vicino alla città di Kupiansk nella regione di Kharkiv (est), Syrsky conferma inoltre la superiorità numerica delle forze russe, sottolineando che “il nemico continua a condurre assalti ad alta intensità e porta costantemente nuove riserve”.

Mosca, salgono a 28 i morti nel raid ucraino nel Lugansk

E’ salito ad almeno 28 vittime il bilancio del bombardamento missilistico ucraino di ieri su una panetteria a Lisichansk, nella regione separatista filorussa di Lugansk, nell’Ucraina orientale: lo ha reso noto all’agenzia di stampa Tass il ministero russo delle Emergenze. “Gli operatori del ministero russo delle Emergenze hanno tratto in salvo 10 persone. Sfortunatamente, 28 persone, incluso un bambino, sono morte”, si legge in un comunicato.

Viceministro russo a Seul, bilaterale su conflitto

Il viceministro degli Esteri russo Andrey Rudenko ha visitato Seul e ha avuto colloqui con il suo omologo sudcoreano Chung Byung-won, su questioni globali, inclusa la situazione in Ucraina. Lo ha riferito il Ministero degli Affari Esteri della Repubblica di Corea citato dall’agenzia Tass. I colloqui hanno avuto luogo il 2 febbraio. “Si è discusso delle relazioni bilaterali e della situazione globale, compresa la guerra in Ucraina”, si legge nella nota. Inoltre, Corea del Sud ha informato della sua posizione sulla “cooperazione militare della Russia con la Corea del Nord”.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *