Raccolta News di Economia e Finanza aggiornate in tempo reale

Roma, 26 nov. – (Adnkronos) – Un uso corretto del frigorifero e del congelatore (che consumano in media 100-240 watth, a seconda del tipo) può far risparmiare fino al 50% di energia elettrica. Lo rileva l’Istituto Italiano del marchio di qualità (Imq) che ha selezionato 8 regole per utilizzare in modo responsabile i nostri elettrodomestici. Ecco le 8 regole d’oro: 1. Collocare l’apparecchio nel punto più fresco della cucina, lontano da fonti di calore, facendo attenzione a lasciare uno spazio di almeno 10 cm tra la parete e il retro dell’apparecchio, in modo che sia ben areato; 2. Aprire lo sportello il minimo indispensabile e, soprattutto, tenerlo aperto il meno possibile.

3. Riporre i cibi nel frigo solo dopo che si sono raffreddati perché il calore fa aumentare la temperatura del vano, richiedendo poi un consumo maggiore per abbassarla. E ancora: 4. Regolare il termostato su posizioni intermedie: il freddo eccessivo comporta un aumento dei consumi del 10-15%; 5. Sbrinare il frigo periodicamente e, in ogni caso, prima che lo strato di ghiaccio interno superi i 5mm: la formazione di brina fa aumentare i consumi perché forma uno strato isolante che sottrae freddo all’apparecchio.

6. Controllare periodicamente il buono stato delle guarnizioni della porta. 7. Almeno una volta l’anno pulire le serpentine del condensatore per preservare l’efficienza dell’apparecchio ed evitare un aumento dei consumi; 8. Se si decide di acquistare un congelatore, tenere presente che i modelli a pozzo mantengono di più l’aria fredda quando si aprono.


pubblicato da Libero Quotidiano

Risparmi del 50% con l'uso corretto di frigoriferi e congelatori

Notizie del italia, economia, notizie italia

Quotidiani

Il Denaro, Il Fatto Quotidiano, Libero Quotidiano

Rispondi

Archivi