Giorgetti: “Il Superbonus è ancora radioattivo. Scarse possibilità di chiudere su Patto”

Pubblicità
Pubblicità

MILANO – Anche se archiviato, il Superbonus continua a creare problemi ai conti pubblici. Lo ha detto il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, intervenuto ad Atreju, “Nel momento di massimo dolore” per l’economia il Superbonus “poteva avere senso, ma poi andava ridotto. Ora gli abbiamo messo sopra un sacco di sabbia ma continua a emanare radioattività”, ha detto Giorgetti, spiegando che “il conto da pagare è ahimè arrivato a 94 miliardi e entro fine anno sforeremo i 100”. “Non ho mai cambiato idea sul Superbonus, l’ho paragonato alla morfina di Stato. Perché quando fai un’operazione hai dolori e ti danno morfina, poi vaneggi, poi succede che l’anestetista giorno per giorno deve ridurre la morfina ma normalmente il paziente ne vuole ancora. E così è andata col Superbonus”, ha detto Giorgetti.

“Quando si parla di economia italiana non possiamo ignorare che siamo inseriti in contesto più ampio”, dove guerre, pandemia “hanno avuto impatto sui debiti pubblici. Non siamo in un periodo normale, ma anormale, e costringe chi è più indebitato ad avere accortezza e attenzione”, ha detto ancora Giorgetti. Il ministro ha spiegato che “qualsiasi tipo di azioni che fa il governo deve ispirare credibilità, serietà perché ogni due settimane soggetti finanziari internazionali comprano il nostro debito e noi paghiamo di più o di meno in base alla affidabilità che abbiamo generato”

Patto di stabilità e Mes: cosa sono, di cosa discute e perché l’Italia pensa al veto

“Scarse possibilità di chiudere sul Patto”

Il ministro poi si soffermato sulle difficile trattative per la riforma del Patto di stabilità. “Le negoziazioni sono andate avanti” ma le possibilità che si arrivi ad un accordo la settimana prossima sono “scarse”:, ha detto. “Non ho niente contro le videoconferenze” ma “anche no” a chiudere in video un accordo “che condiziona l’Italia per i prossimi anni. Quindi un Ecofin in presenza è più opportuno”. Il negoziato “secondo me andrà avanti finché ci saranno condizioni anche politicamente diverse”, ha aggiunto.

“L’Ue è incapace di prendere decisioni in tempi tempestivi e strategici, è impossibile decidere”, adesso “funziona come un’assemblea di condominio”: lo ha detto il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti ad Atreju. “Quello che ho capito è che manca la dimensione politica dell’Europa, perché la politica è il concetto associato a decisione”, ha aggiunto

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *