Raccolta News di Economia e Finanza aggiornate in tempo reale

Basta una settimana a Silvio Berlusconi (e neanche una delle più facili) per procurare a Forza Italia il primo, significativo travaso di voti dal Nuovo Centrodestra di Angelino Alfano. Così come nella stessa settimana il Pd dilapida in nome dell’intoccabilità di Annamaria Cancellieri quasi il 2 per cento del proprio patrimonio di consensi. Lo racconta il sondaggio settimanale sull’orientamento al voto degli italiani di Emg per La7. E mentre il Cavaliere vola in testa a una coalizione che oggi raccoglierebbe la maggioranza dei voti (34,5 per cento contro i 33,5 del centrosinistra), la fiducia nel premier Enrico Letta scende di ulteriori 2 punti. A beneficiare del tracollo democratico è il Movimento 5 stelle, che con un +1,6 balza al 23,6 per cento.

Povero Angelino – E così si parte dal passo indietro del partito delle colombe, che arretra al 5,8 per cento delle preferenze con un -1,3. Guarda caso, il buco di Ncd è quasi pari al salto che compie Fi, che incamera un +1,5 e arriva a rasentare il 20 (19,6). Beneficiano del momento positivo del Cavaliere tutte le sigle di centrodestra, che registrano piccole scosse verso l’alto: bene la Lega (al 4,3 col suo +0.4), Fratelli d’Italia (2,4, +0,1) e Movimento per An (1,7, +0,2).

Guai democratici – Sono tutti di segno negativo gli indicatori di consenso del centrosinistra. Il Pd perde 1,8 punti (calando al 28,2), grosso modo la stessa perdita di favore del premier. Male anche Sel (-0,2), che scende al 3,4. Ad abbozzare un timido sorriso sono i Socialisti che, con il loro +0,1, arrivano al punto percentuale tondo.

Beppe e Pierferdy – Mettono la freccia i grillini, sempre più secondo partito con il 23,6 per cento. Stazionari nelle loro piccole misure i centristi: si discioglie Scelta Civica con un -0,3 che la fa arretrare al 2,1, mentre fa un piccolo passo avanti (+0,1) l’Udc, piccino nel suo 2,4. 


pubblicato da Libero Quotidiano

Sondaggio Emg per La7: bene Forza Italia (+1,5 per cento), male il Pd e il premier Letta (-2)

Notizie del italia, economia, notizie italia

Quotidiani

Il Denaro, Il Fatto Quotidiano, Libero Quotidiano

Rispondi

Archivi