Che cosa è la moneta Cripto?

Un moneta cripto è una moneta digitale peer -to-peer , decentralizzata la attuazione si basa sui principi della crittografia per convalidare le operazioni e per la generazione della moneta stessa.

Attualmente, tutti le monete cripto sono valute alternative, fin quanto una nazione adatta una al denaro fiat.
Le monete cripto spesso usano un schema di prova di lavoro (proof-of-work) per premunirsi contro la contraffazione digitale.
Mentre più di trenta diverse criptografiche sono stati definiti, la maggior parte sono simili e sono derivati dalla prima moneta criptografica Bitcoin .

La maggior parte delle monete cripto sono stati progettati per introdurre gradualmente nuove unità di valute, ponendo un limite massimo di quantità totale di monete che saranno circolazione.
Questo viene fatto sia per imitare la scarsità ( e il valore ) di metalli preziosi e di evitare l’iperinflazione . Rispetto alle valute ordinarie detenute da istituzioni finanziarie o tenuti come il denaro in cassa, le monete cripto sono meno suscettibili per il sequestro dalla forza dell’ordine.

Le monete cripto esistenti sono tutti pseudonimi, anche se aggiunte quali Zerocoin sono state suggerite, che consentirebbe l’anonimato .

 

Lista di monete cripto:

Moneta

Cod.

Anno

Website

Bitcoin

BTC

2009

bitcoin.org

Litecoin

LTC

2011

litecoin.org

Namecoin

NMC

2011

dot-bit.org

FeatherCoin

FTC

2013

feathercoin.com

PPCoin

PPC

2012

ppcoin.org