Parigi 2024, il surf è in alto mare: fermato il cantiere per le gare olimpiche a Tahiti, possibile lo spostamento a Biarritz

Pubblicità
Pubblicità

Le location per le gare olimpiche sono un problema non solo italiano. Anche i Giochi di Parigi 2024 devono affrontare una grana non da poco: il surf non ha ancora la certezza di poter andare in acqua a Tahiti, anzi è molto alto il rischio di dover cambiare destinazione a pochissimi mesi ormai dall’evento. A Teahupo’o, è stato fermato temporaneamente il cantiere per la costruzione della torre da cui i giudici guideranno le gare di surf dei Giochi, previste fra il 27 e il 30 luglio. La scorsa settimana una chiatta usata per i lavori aveva urtato la barriera corallina, danneggiandola. I lavori sono stati immediatamente bloccati.

Altro che sostenibilità. Parigi-Tahiti, le Olimpiadi del surf sono a km 16mila. E nella spiaggia eden hanno già distrutto il reef

L’International Surfing Association (ISA) ha accolto positivamente la decisione, sostenendo che la tutela della barriera corallina di Teahupo’o è prioritaria. Dopo la diffusione dei video che mostravano l’incidente della chiatta, molti surfisti avevano protestato contro l’impatto ambientale dell’evento.

Tahiti è territorio d’Oltremare francese, ma dista circa 15 mila km da Parigi: sin dall’inizio, la scelta di una location così suggestiva ma oggettivamente lontana aveva creato non poche perplessità.

[embedded content]

Se non si potrà surfare in Polinesia, torna forte la candidatura della costa Atlantica: Biarritz, con le sue spiagge immense, è una destinazione possibile e tutt’altro che disprezzabile.

Leo Fioravanti: “Il surf è uno stile di vita, cercherò l’onda d’oro”

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *