Louise Gluck, morta la poetessa americana premio Nobel per la letteratura nel 2020

Pubblicità
Pubblicità

È morta all’età di 80 anni la poetessa americana Louise Glück, premiata il Nobel per la letteratura nel 2020. Lo ha reso noto l’Università di Yale, dove insegnava. Nata a New York, considerata una delle più grandi figure della poesia americana, è stata premiata dall’Accademia svedese “per la sua caratteristica voce poetica”, diventando la sedicesima donna a vincere il Nobel per la letteratura.

Folgorata dalla poesia fin da bambina, l’americana Louise Gluck, è stata insignita tre anni fa del massimo riconoscimento mondiale per la letteratura dopo aver collezionato per il suo lavoro un Pulizter e un National Book Award. E’ morta di cancro nella sua casa di Cambridge in Massachusetts, ha detto Jonathan Galassi, che aveva curato negli Usa la pubblicazione delle sue opere per la casa editrice Farrar, Straus e Giroux. Gluck è stata la sedicesima donna a vincere il Nobel per la letteratura: prima di lei l’ultimo americano premiato era stato Bob Dylan.

Louise Glück: “Il Nobel? Preferisco rimanere invisibile” di Raffaella De Santis

La prima cosa che aveva pensato, una volta ricevuta la telefonata del premio da Stoccolma – con relativo assegno da dieci milioni di corone svedesi, l’equivalente di poco più di un milione di dollari, era stata: “Potrò comprarmi una casa in Vermont”. L’altro pensiero era stato “come preservare la vita quotidiana delle persone che amo”. E sempre a caldo la poetessa, che nelle sue creazioni letterarie aveva esplorato i temi del trauma e della perdita, della famiglia e della solitudine, aveva pensato: “Non avrò più amici. Quasi tutti sono scrittori”.

Nobel letteratura: Louise Glück, scelta a sorpresa dopo scandali e pandemia di Raffaella De Santis

Alla richiesta di cosa suggerire di leggere a chi non era familiare con la sua opera, aveva consigliato “di non partire dal suo primo libro” (Firstborn del 1968) e partire magari con Averno, la raccolta basata sul rapporto madre-figlia con il mito di Demetra e Persefone di sfondo pubblicata nel 2006 negli Usa e in Italia nel 2019 dalla casa editrice e libreria di Napoli Dante & Descartes, o con Faithful and Virtuous Night del 2014.

Nobel per la letteratura 2020 all’americana Louise Glück: l’annuncio dell’Accademia svedese

Dopo il Nobel, i suoi 12 volumi di poesie sono stati acquistati dal Saggiatore. Nel cuore di Gluck, che l’anno scorso era stata insignita in Italia del premio Lerici Pea, il Vermont aveva preso un posto speciale: fu lì, dopo aver cominciato a insegnare al Goddard College, che superò un lungo “blocco dello scrittore” e produsse la sua seconda raccolta di poesie, The House on Marshland, pubblicata nel 1975 e applaudita dalla critica. A Goddard aveva anche conosciuto il secondo marito, lo scrittore John Dranow, padre dell’unico figlio Noah, da cui aveva però divorziato negli anni Novanta. Tra le altre sue opere, il personalissimo Ararat, che traeva le origini dal dolore provato per la morte del padre.

Poeta laureata negli Usa (la carica federale che che viene assegnata a insigni letterati con il mandato di promuovere la poesia) nel 2003 e 2004, Luise Gluck divideva il suo tempo tra Yale, dove insegnava, Montpelier nel Vermont, Cambridge e la California. L’anno scorso era stata chiamata da Stanford nel Dipartimento di creative writing.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *