Previsioni meteo: nella settimana di Santa Lucia dall’alta pressione a un ciclone con pioggia e neve

Pubblicità
Pubblicità

Nel corso della settimana di Santa Lucia, il tempo è destinato a cambiare repentinamente: passeremo infatti da una timida rimonta dell’anticiclone africano a una incursione di aria artica, piuttosto breve, ma incisiva quel tanto da riportare piogge e nevicate su diverse zone d’Italia. Secondo iLMeteo.it già a partire dalla giornata odierna e fino a domani il maltempo lascerà spazio a una maggiore stabilità atmosferica, anche se non mancheranno locali piovaschi sul versante tirrenico, specie sull’alta Toscana, dovuti ai venti di Libeccio. Altrove ci saranno ampi spazi soleggiati, con il rischio però del ritorno di foschie o nebbie di notte e al primo mattino, specie sulle pianure del Nord e nelle valli interne del Centro.

Tutto cambia da metà settimana

Attenzione però, da metà settimana cambia tutto: a partire da mercoledì 13 Dicembre (Santa Lucia) da una vasta depressione attualmente presente sulla Scandinavia si staccherà un fronte freddo alimentato da correnti d’aria di origine artica che, dopo aver attraversato tutta l’Europa centro orientale, farà il suo ingresso sull’Italia dalla porta della Bora. Già dal pomeriggio di mercoledì ci aspettiamo raffiche intense di Maestrale sulla Sardegna e le prime precipitazioni sulla Lombardia e sulle regioni del Nordest, nevose solo a quote di
medio e alta montagna.

Ciclone alimentato dalle correnti fredde di origine artica

Successivamente, le fredde correnti andranno ad alimentare un ciclone che farà sentire i suoi effetti per il resto della settimana con precipitazioni localmente anche molto intense sulle regioni del Centro Sud. Visto l’atteso calo dei valori termici,la neve arriverà a cadere anche a quote relativamente basse su Abruzzo e nelle zone interne di Lazio, Molise, Puglia e Basilicata.

NEL DETTAGLIO

Oggi. Al nord: nebbie, cielo coperto in pianura e soleggiato sui monti. Al centro: cielo molto nuvoloso o localmente coperto. Al sud: nubi irregolari.

Domani. Al nord: alternanza tra nubi e schiarite. Nebbie in pianura. Al centro: molto nuvoloso, piogge sulla Toscana. Al sud: isolati rovesci sulla Calabria.

Mercoledì 13. Al nord: piogge su Lombardia e Nordest, migliora presto. Al centro: piogge su Toscana, Umbria e Lazio interno. Al sud: in prevalenza asciutto.

TENDENZA: maltempo verso il Sud, calo termico, poi avanza un grande anticiclone da ovest.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *