Raccolta News di Economia e Finanza aggiornate in tempo reale

E’ iniziata la riunione della giunta per il regolamento del Senato, chiamata a votare la richiesta del Movimento 5 Stelle di votare in modo palese la decadenza da senatore di Silvio Berlusconi. Ieri l’organo parlamentare guidato dal presidente Pietro Grasso si era aggiornato con la conclusione della relazione di Francesco Russo, senatore del Pd. A questo punto i componenti della giunta dovrebbero iniziare il dibattito per poi votare, presumibilmente, in tarda mattinata.

Lo scontro tra le parti è totale: il Pd ha accusato il Pdl di cercare di allungare i tempi, il Pdl ha risposto che il Pd vuole imporre il voto palese con un colpo di mano. Per il Popolo delle libertà la legge Severino non è retroattiva, per i democratici lo è. Il Cavaliere si è appellato a Letta perché il governo intervenga per sancire come la legge non possa essere retroattiva e quindi non sia applicabile alla sua condanna per evasione fiscale.

LA CRONACA ORA PER ORA

8.49 – Formigoni: “Difesa Berlusconi ma non a costo di fare male al Paese” – “Noi difenderemo l’agibilità politica di Berlusconi in tutti i modi e con tutti i mezzi, ma non a costo di fare del male al paese”. Così il senatore Roberto Formigoni del Pdl intervistato a Omnibus su La7 in merito ala decadenza di Berlusconi. “Non compiremo il fallo di reazione

8.43 – Casson: “Decadenza né amministrativa né penale” – ”La decadenza non è una sanzione penale né amministrativa: lo hanno ribadito più volte la Corte Costituzionale, la Corte di Cassazione e il Consiglio di stato. E’ una misura che riguarda il diritto di elettorato passivo, che viene limitato secondo i criteri della legge Severino”. Lo spiega in una intervista alla Stampa il senatore Pd Felice Casson.

8.38 – Casini: “Il voto segreto è un dovere” – “Personalmente non ho dubbi sul voto segreto. Capisco Grillo, Renzi e compagnia cantante ma un Paese che piega le regole alle convenienze dà un pessimo esempio di sé”, ha detto il leader dell’Udc Pier Ferdinando Casini

tovato su: Il Fatto Quotidiano

Notizie del italia, economia, notizie italia

Quotidiani

Il Denaro, Il Fatto Quotidiano, Libero Quotidiano

Rispondi

Archivi