Con la matita sul palco di Sanremo per sottolineare l’importanza delle Elezioni Europee

Pubblicità
Pubblicità

Sanremo, Europa. Sì, approda stasera sul palco dell’Ariston la campagna #USAILTUOVOTO mirata a sostenere e stimolare appunto la partecipazione soprattutto dei giovani alle Elezioni Europee di Giugno. Promossa dall’Ufficio del Parlamento europeo e dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea, è svolta in collaborazione col FantaSanremo: il gioco social che coinvolge artisti in gara e spettatori, dando la possibilità di comporre squadre virtuali composte da 5 Big in gara (uno dei quali è scelto come capitano). Com’è noto, si guadagnano o si perdono punti in base a cosa fanno poi i “tuoi” una volta saliti sulla scena. Una tradizione molto popolare, visto che le squadre iscritte quest’anno superano i due milioni.

Ai cantanti è stato dunque chiesto di salire stasera sul palco portando una matita: un gesto simbolico ma significativo, per ricordare, appunto, l’importanza del voto che si terrà l’8 e il 9 giugno. Chi lo farà, otterrà il bonus speciale del FantaSanremo, facendo guadagnare 20 punti ai suoi fan: appunto il bonus speciale di oggi, dedicato alla democrazia. Non è ancora noto chi fra i “Big” lo farà. Ma sui social i loro fan glielo stanno già chiedendo e dunque ci si aspetta che saranno molti a esibire il simbolico lapis che rimanda alle matite copiative utilizzate per esprimere le proprie preferenze sulle schede, rimandando dunque al diritto di voto.

La classifica provvisoria

Per ora è Dargen D’Amico a guidare la classifica con 210 punti. Ha infatti pronunciato parolacce (+10) e messaggi di pace (+10). Ha indossato occhiali da sole (+5), è sceso in platea (+15) e ha baciato una persona del pubblico (+10). La seconda posizione appartiene per ora a Loredana Bertè.

Per tutta la durata del Festival, inoltre, la Rappresentanza della Commissione europea sarà a Casa Sanremo, dove si metterà in gioco con un quiz sulle fake news e curiosità sul Festival. E co-organizzerà pure un evento su come la musica muove l’Europa per i 75 dell’Associazione Fonografici Italiani. All’entrata di Casa Sanremo, hanno pure installato “I LOVE EU” – a disposizione di tutti i passanti per foto ricordo. All’interno, pareti luminose e statiche “parlano” di Europa e invitano a far sentire la propria voce in occasione delle prossime elezioni.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *