Mondiali scherma, Italia oro nel fioretto femminile

Pubblicità
Pubblicità

MILANO – Campionesse del mondo, come un anno fa al Cairo. Ma con un finale altamente drammatico, in cui l’eroina contro la Francia non è stata solo una fiorettista del trio sul podio individuale, non l’oro Alice Volpi, non l’argento Arianna Errigo, nè il bronzo Martina Favaretto. Ma sopratutto la riserva Francesca Palumbo, chiamata dopo che Errigo ha esaurito le forze dopo un Mondiale logorante: e nell’ultimo decisivo assalto, la 29 enne di Potenza ha affrontato senza paura la campionessa del mondo 2022, Ysaora Thibus. Reagendo ai primi fuochi della francese, piazzando 3 stoccate consecutive che l’hanno messa in condizione di cercare quella dell’oro con un vantaggio di +7. 45-39 il punteggio finale per le azzurre, terzo oro per l’Italia in testa al medagliere con altri 4 argenti e 2 bronzi.

Il momento più difficile è stato durante il sesto assalto, quando Errigo ha ereditato un vantaggio di 7 stoccate, ma a quel punto dopo un magnifico argento individuale quattro mesi dopo la nascita dei suoi gemelli, la luce si è improvvisamente spenta contro Pauline Ranvier: non è servito il cambio di fioretto, nè un accenno di protesta di Stefano Cerioni, il distacco è precipitato a +2 con un parziale di 6-11.

A quel punto il ct ha deciso il cambio con la riserva, che tra l’altro non aveva partecipato all’individuale dove il posto spettava alla campionessa europea Martina Batini, assente nel torneo a squadre.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *