Guerra e pandemia, quale exit strategy per l’Italia?

Pubblicità
Pubblicità

Prima la pandemia che torna a fare paura proprio a partire dalla Cina dove le varianti Omicron e Delta hanno indotto nuovi lockdown in diverse città del Paese, chiusure di stabilimenti e di porti come quello di Shenzhen, il secondo più grande del paese dopo Shanghai, con gravi ripercussioni su tutta la supply chain mondiale. Ora, il conflitto Russia-Ucraina che, per i suoi pesanti effetti sul costo di materie prime ed energia, spinge l’Italia e l’Europa sull’orlo della stagflazione, ossia mancanza di crescita economica (stagnazione), accompagnata dall’aumento dei prezzi (inflazione).

Quello che abbiamo davanti è uno scenario inedito che impone una riflessione seria su quali possono essere le contromisure politiche e finanziarie per stimolare una ripresa economica che in Europa e in Italia sembrava a portata di mano fino a qualche settimana fa, cioè prima che il conflitto in Ucraina scoppiasse. Nasce da questa esigenza “Italia 2022: Persone, Lavoro e Impresa”: la piattaforma di dialogo promossa da PwC Italia, in collaborazione con il gruppo editoriale Gedi, per condividere idee, sviluppare proposte e progettare azioni in grado di orientare le aziende italiane nell’attuale contesto geopolitico internazionale.

Italia 2022 Persone, lavoro e impresa – Mercoledì 23 marzo l’incontro “La crisi ucraina e i riflessi sull’economia italiana”

L’obiettivo è coinvolgere i massimi esponenti del mondo delle istituzioni, della finanza e dell’impresa, ascoltando e facendo tesoro, di volta in volta, delle testimonianze di imprenditori che hanno saputo, creando valore, scrivere la storia economica ed industriale del nostro Paese. L’iniziativa prevede otto incontri digitali, durante i quali saranno messe a disposizione delle aziende e delle istituzioni le competenze e i professionisti di PwC per offrire un contributo reale nella progettazione del futuro e nell’interesse delle nuove generazioni. Dialoghi all’insegna della concretezza che, in questo particolare periodo storico, possono rappresentare un punto di riferimento per le imprese italiane, anche guardando alle opportunità previste dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr).

“La crisi ucraina e i riflessi sull’economia italiana” è il titolo del primo incontro in programma il 23 marzo, alle ore 16:30. L’evento sarà trasmesso su tutte le piattaforme social di PwC Italia – canale Youtube PwC Italy, sulla pagina Twitter PwC Italy, Facebook PwC Italy e Linkedin PwC Italy e sulla homepage di La Repubblica, La Stampa, Huffpost e Gnn.

All’evento sono previsti gli interventi di Giancarlo Giorgetti, ministro dello Sviluppo economico, Francesco Merloni, imprenditore e presidente onorario di Ariston Thermo Spa, Marco Fortis, direttore e vicepresidente della Fondazione Edison e docente di Economia industriale e Commercio estero, Maurizio Molinari, direttore del quotidiano La Repubblica, Giovanni Andrea Toselli, presidente e amministratore delegato di PwC Italia, Alessandro Grandinetti, partner PwC Italia, clients and markets leader, Barbara Ferri, partner PwC Italia, chief risk office leader, Andrea Amatuzio, partner PwC Italia, anti financial crime leader. A moderare l’incontro sarà Alessandro De Angelis, vicedirettore di Huffpost.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *