Budapest, le autorità proibiscono corteo neonazi: il raduno si farà nei boschi

Pubblicità
Pubblicità

Le autorità ungheresi hanno proibito il corteo di neonazisti previsto per stamattina a Budapest in occasione del “Giorno dell’onore” ma gli organizzatori vogliono tenere comunque la manifestazione in boschi circostanti.

“Non molliamo, questa città è nostra”, ha detto al sito Kuruc.info il leader della formazione di estrema destra “Legio Hungaria” che organizza la celebrazione, Bela Incze, prospettando il percorso alternativo scelto per evitare uno scontro con la polizia, presente con ingenti forze nel centro della capitale ungherese.

Ilaria Salis: un anno fa l’arresto durante il corteo

Come noto era stato in occasione del raduno dell’anno scorso che Ilaria Salis era andata a Budapest dove poi è stata arrestata e da allora detenuta con l’accusa di aver partecipato all’aggressione fisica di due estremisti di destra.

La manifestazione, che ogni anno attira neonazisti da molti Paesi europei, si terrà comunque con partecipanti in uniformi militari e bandiere neonaziste, riferisce il sito. Il “Giorno dell’onore” celebra il tentativo di sortita dal Castello di Buda nel 1945 di truppe naziste e fascisti ungheresi in cui morirono circa 20 mila combattenti.

Un’altra organizzazione neonazista, “Blood and Honour Hungaria”, ha organizzato un concerto in un terreno privato d Budapest, anche questo vietato dalla polizia.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *