Amadeus: “Per me è l’ultimo Sanremo ma la Rai mi ha chiesto di fare uno show con Fiorello. Ci penseremo”

Pubblicità
Pubblicità

SanremoAmadeus non ha mai l’aria del vincitore anzi gioca anche in sala stampa facendo sorteggiare i nomi dei cantanti in gara con i colleghi che li presenteranno. Quindici stasera e quindici giovedì. Gli piace quello che fa e va dritto per la sua strada. Con i numeri da record, il pubblico ringiovanito, la Rai tornerà alla carica? “Sanremo è una grandissima gioia, è un onore essere qui per il quinto anno di seguito, e come ho già detto sento il bisogno di fermarmi per poter pensare anche ad altro, qualora un giorno ci fosse la possibilità di trovare idee nuove. La Rai sarà in grado di trovare un nuovo allenatore bravissimo” spiega “Non si tratta di bussare alla mia porta, che è sempre aperta. Ho un rapporto bellissimo con tutti i vertici Rai”.

L’annuncio a sorpresa: torna Gianni Morandi

A chi gli chiede cos’è cambiato dopo la rottura con il manager Lucio Presta, dice: “Amo parlare del presente, del futuro, mai del passato. Ora c’è un presente, un team intorno a me che mi mette nelle condizioni di sentirmi aiutato. Ringrazio chi è stato con me, ma adesso il festival prosegue. Mi sono sempre occupato dei festival, si continua ad andare avanti nella stessa maniera”. A sorpresa, annuncia di aver invitato Gianni Morandi, che lo ha affiancato lo scorso anno, per la serata di giovedì.

Il successo digitale

La prima serata di Sanremo centra risultati record anche in termini di total audience: 10,9 milioni di spettatori, dei quali 10,6 milioni legati al big screen, 320mila allo small screen (quindi ai device), +27% rispetto al 2023. Il record dei device connessi è stato raggiunto alle 22.35, quando erano 670mila. Sulle tv connesse uno spettatore su 4 ha meno di 34 anni, sui device uno su 2 ha 34 anni. Il festival è ringiovanito, metà degli spettatori che lo ha seguito sulla tv lineare ha tra i 15 e i 54 anni. Sanremo ha fatto segnare oltre 25 milioni di utenti registrati su RaiPlay, sono state pubblicate 120 clip, i device connessi alla fruizione lineare sono cresciuti del 50% sul 2023, del 110% rispetto al 2022.

Ospiti e co-conduttrice seconda serata

La co-conduttrice della seconda serata è Giorgia. Tra gli ospiti Giovanni Allevi, la celebrazione per i 70 di Romagna mia con Santa balera e Casadei, John Travolta, Leo Gassmann interprete del film tv Califano che andrà in onda l’11 febbraio, lo scrittore Matteo Bussola parlerà di violenza di genere con i ragazzi di Mare fuori. Ci sarà poi la presentazione delle Olimpiadi Milano- Cortina e sarà consegnato il Premio città di Sanremo allo scenografo Gaetano Castelli, che festeggia 60 anni di carriera ed è alla 22esima scenografia del festival.

Amadeus, l’Ariston e Giovanna

“Il festival mi ha cambiato, è un’esperienza che ti aiuta a crescere, vale nel nostro lavoro e nella vita. Ho fatto cinque Sanremo anche diversi, quello del covid, della rinascita, tante cose. L’anno del covid sembrava così disgraziato ma per me è stata l’occasione per portare tanta musica nuova. Mi sento più sicuro, poi i risultati ti aiutano a fare bene, mi affido a chi è con me sul palco e come sempre ai cantanti, lo spettacolo deve fare da contorno, è la ciliegina, ma la torta è la canzone. Mia moglie Giovanna mi permette di lavorare in totale tranquillità, e mantenere una serenità familiare per ma è un valore assoluto, non avrei potuto lavorare così bene”.

Festival scacciapensieri

“Non è un peccato per una settimana accantonare i problemi, ce ne sono tanti, ma per una settimana è bello…. Sanremo è come una grande partita della Nazionale, io interista, tu milanista, quell’altro è juventino, ognuno fa il tifo per la sua squadra ma quando si indossa la maglia della Nazionale si fa il tifa per l’Italia. Tutti uniti. Dedico il mio festival ai giovani. Vedere una città così piena di giovani e i dati di ascolto sui giovani mi mette tanta felicità perché li amo”.

Il futuro con Fiorello

L’amministratore della Rai Roberto Sergio ha proposto ad Amadeus e Fiorello di fare uno show insieme, Attenti a quei due. Sarà la prossima stagione? “E’ vero abbiamo avuto la proposta, ma non ne abbiamo parlato con Ciuri”

“TeleMeloni non esiste”

Amadeus rispondendo a una domanda relativa al sit-in organizzato dal Pd davanti a viale Mazzini contro TeleMeloni dice: “Sono per la libertà a prescindere, sono una delle persone più fieramente libere. La libertà è fondamentale, senza mai creare problemi agli altri. Sono per la libertà di pensiero, di parola, di stampa e di scrittura”. Marcello Ciannamea, direttore Prime Time dell’Intrattenimento Rai è lapidario: “TeleMeloni non esiste. Rai è inclusiva e aperta a tutti, nei programmi di approfondimento dà voce a tutti”.

L’appello di Dargen D’Amico

“Non sapevo che Dargen avrebbe fatto un appello contro la guerra ma ha detto una cosa bellissima che ho condiviso totalmente. I bambini sono sacri, ci sono bambini fortunati e altri che sono sotto la minaccia dell’onda alta”.

La protesta dei trattori

Amadeus ribadisce: “Porte aperte, so che è arrivata la mucca Ercolina. Ma non so cosa succederà”. “Stanno arrivando all’organizzazione del festival decine di mail da agricoltori singoli, o da piccoli gruppi. Non sappiamo con chi parlare, non c’è un interlocutore preciso con cui entrare in contatto” dice Fabrizio Casinelli, il direttore dell’ufficio stampa Rai. La questione è ancora tutta aperta

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *