Raccolta News di Economia e Finanza aggiornate in tempo reale

”Non posso garantire per il futuro”. Lo ha detto il premier Mario Monti commentando la prima tappa della sua missione nel Golfo a caccia di investitori per l’Italia, in risposta a chi gli ha chiesto se se abbia fornito in Kuwait garanzie sull’affidabilità del Paese dopo il suo mandato. “Chi governerà deve avere come obiettivo quello di continuare a garantire crescita, giustizia, lotta a corruzione e evasione”, ha aggiunto.

I prezzi da saldo sono invece le leve usate per attrarre i capitali dei fondi sovrani arabi. Le valutazioni ”sono ai minimi e servono capitali per la crescita. Abbiamo illustrato a potenziali investitori che è il momento in cui i titoli a reddito fisso e le valutazione delle imprese in Italia sono bassi. E’ il momento di comprare “a buon mercato” perché si rivaluteranno”, è stato il messaggio. ”I più avveduti, quelli che sono in grado di valutare il percorso di risanamento e riforme messo in campo ritengono che l’Italia abbia imboccato una strada giusta, proficua e promettente: ritengo che ci siano oggi buone opportunità di investimenti in Italia”, ha aggiunto.

In vendita “asset, equities e probabilmente anche real estate, destinati a rivalutarsi. L’Italia proprio perché ha perso 10-15 anni rispetto all’Eurozona se si rimette in carreggiata ha una potenzialità maggiore rispetto ad altri Paesi”, ha poi precisato il premier che nel viaggio è accompagnato dal presidente e dall’amministratore delegato della Cassa Depositi e Prestiti in queste settimane alle prese con due trattative piuttosto delicate. 

tovato su: Il Fatto Quotidiano

Notizie del italia, economia, notizie italia

Quotidiani

Il Denaro, Il Fatto Quotidiano, Libero Quotidiano

Rispondi

Archivi