Antonio Juliano, morto lo storico capitano del Napoli

Pubblicità
Pubblicità

Il Napoli piange la scomparsa di Antonio ‘Totonno’ Juliano, 80 anni, ex capitano e bandiera del Napoli di cui è stato anche dirigente.

Juliano, una carriera in azzurro

Nato a San Giovanni a Teduccio (Napoli) il 26 dicembre del 1942, Juliano ha legato la sua carriera alla maglia della sua città. Ha indossato la maglia azzurra dal 1961 al 1978 (505 presenze) ed è stato capitano per 12 stagioni. Con il Napoli ha vinto due coppe Italia, una coppa delle Alpi e una coppa Italo-Inglese. Ha vestito la maglia della Nazionale 18 volte, è stato campione d’Europa nel 1968 e vice campione del mondo nel 1970. Ha chiuso la carriera da giocatore nel Bologna nella stagione 1978-79.

Portò a Napoli Maradona

Da dirigente ebbe l’intuizione di portare in Italia Ruud Krol alla riapertura delle frontiere nel 1980 e recitò un ruolo importantissimo nell’acquisto (1984) di Diego Armando Maradona. Un anno dopo l’arrivo del campione argentino lasciò il club per dissidi con Ferlaino. Tornò con il ruolo di dg nel 1998-99 in serie B prima di lasciare definitivamente il mondo del calcio.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *