Chi vince Sanremo 2024? I pronostici sul vincitore o la vincitrice e i favoriti

Pubblicità
Pubblicità

Tutto dice Geolier. Con la vittoria nella serata dei duetti e delle cover, il rapper napoletano pone una seria candidatura per la vittoria finale. Televoto e radio sono dalla sua parte, come si è capito nella terza serata quando si dividevano al 50 per cento il compito di decidere, e il televoto sarà il giudice esclusivo per determinare la cinquina nella prima parte della serata finale, per poi diventare fattore importante nella stretta finale quando fornirà un terzo dei voti per decidere l’artista vincitore del 74esimo Festival di Sanremo.

Tutto questo vuol dire che se, come crediamo, il televoto nella parte finale punterà a maggioranza su di lui, e se il voto delle radio e quello della sala stampa si disperderanno invece tra gli altri quattro artisti candidati alla vittoria, allora Geolier potrà conquistare la vetta della classifica e il leone rampante simbolo del Festival. Dalla sua parte, insomma, c’è soprattutto il favore del televoto ma non solo.

Geolier guida anche gli ascolti sulle piattaforme, visto che è primo nella classifica della settimana che ha registrato anche quelli dei primi tre giorni del Festival. A insidiarne la leadership c’è però Annalisa, seconda nella classifica della Fimi e, a seguire per ordine di peso di preferenze negli ascolti, Mahmood e Angelina Mango.

Le pagelle della quarta serata di Sanremo 2024: splendido Mahmood, bravissima Angelina Mango

Bisognerà vedere quanto saranno determinanti i gusti o la passione da fan, quella motivazione che spinge il pubblico ad attaccarsi al telefono cellulare e al passaparola del “vota e fai votare” per sostenere il proprio artista preferito.

Resta infine da ridimensionare l’importanza i fischi e i buu del teatro Ariston all’annuncio della vittoria di Geolier nella serata dei duetti: il pubblico ha reagito considerando le performance appena viste e non certo per esprimere un giudizio sulla canzone in gara al Festival, ovvero I p’ me tu p’ te. E quella contestazione non avrà alcun peso quando i voti registrati dalla performance con Gue, Luchè e Gigi D’Alessio, si sommeranno ai voti delle altre tre serate precedenti nel confronto con quelli degli altri 29 cantanti, a cominciare da quelli battuti venerdì, Angelina Mango, seconda, Annalisa terza e Ghali, quarto.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *