Chiara Ferragni, la regina dei social perde la corona: fuga di follower e pioggia di critiche per uova e pandoro

Pubblicità
Pubblicità

Chi di social ferisce, di social perisce. In senso metaforico, s’intende. Così succede a Chiara Ferragni, influencer, imprenditrice di successo, regina dei social da 29,6 milioni di follower solo su Instagram. Eppure, per la prima volta, in calo di like – 39mila e 500 andati in fumo in un solo giorno, quasi 70mila in cinque – e sommersa da un’onda di critiche sotto ogni foto, post, reel, che c’entrino o meno col pandoro Balocco o le uova Dolci preziosi poco importa.

I numeri son sempre da capogiro, e anche la stima del milione e mezzo di utenti che hanno creduto, sposato, amato il mea culpa in diretta con indosso cinquanta sfumature di grigio e marrone pentimento. Però se reputazione e gradimento, fiducia e credibilità di chi per lavoro vende sogni e solide realtà sui social si misurano con cuori, pollicioni, condivisioni e commentometro, allora a tastare il polso della rete qualcosa è successo.

Il commento

Chiara Ferragni, se un pandoro griffato mette a rischio la reputazione

Ferragni si fotografa con la figlia? “3,2,1 levo il segui”, scrive Alessia. “Facciamo una petizione per eliminarla da Sanremo”, aggiunge un’altra utente”. “Che delusione”, rincara Damiano. “Come si fa a seguire un’imbrogliona”, dice Teddy. In mutuo soccorso arriva Donatella Versace, stilista: “Vorrei sapere esattamente di cosa si debba Chiara. Lei e il marito hanno sempre fatto beneficenza. Sono un esempio per l’Italia e i giovani”.

Ferragni posta una foto con cappotto e maglia a trecce beige? “Leviamo il follow, non è bello lucrare sui bambini”, scrive Francesca. “Il 70% dell’outfit verrà devoluto all’associazione aiuta te stesso”, ironizza Salvo. “Non abbiamo più bisogno di voi”, dichiara Marco.

Ferragni prepara una bibita? “Ci inzuppate il pandoro?”, chiede Luca. “Guarda che prima o poi il tuo treno si ferma”, spiega Mara. “Sarebbe meglio non postare dopo la figuraccia”, suggerisce Rossana.

Ferragni presta il suo volto alla réclame dello shampoo? “Non sei più credibile”, commenta Franco. “Esci dai social”, dice Sindy.

Peggio ancora va ai vecchi post fissati in alto, mai buona idea in tempi di crisi d’affetto. Ma se non c’è nulla di nuovo da commentar – e da due giorni tutto tace – ecco che gli haters si scatenano sotto le vecchie foto. Per quelle di Villa Matilda, residenza dei Ferragnez sul lago di Como, prima si trovavano solo le invidie di chi riteneva stonato tutto quello sfarzo, ora si legge: “Vedo che hai usato bene quel milioncino spacciato per aiutare i bambini”, “Ecco dove finiscono i soldi dei panettoni”, “I soldi non comprano tutto, la dignità ad esempio”.

I like sulle foto sono ancora sopra il milione, sfiorano i 3 quelle degli abiti iconici dello scorso Sanremo. Ma se il coprispalle indossato all’Ariston, già protagonista di decine di meme, recitava “Pensati libera”, ora dice: “Pensati multata”.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *