Morto Antonio Juliano, dai primi calci in periferia alla trattativa per Maradona al Napoli

Pubblicità
Pubblicità

Una vita intera con un solo colore addosso. L’azzurro che è stato una seconda pelle per Antonio Juliano. Napoli piange la scomparsa di uno dei suoi simboli. Totonno aveva 80 anni ed era ricoverato da qualche tempo per combattere una malattia. Non ce l’ha fatta.

La notizia si è diffusa questa mattina e il dispiacere degli appassionati è sincero. Juliano è nato a San Giovanni a Teduccio, dove ha mosso i primi passi da calciatore. Il Napoli lo acquistò nel 1961 dalla Fiamma Sangiovannese: palloni e maglie da calcio, questo l’affare per acquistare quella che sarebbe diventata una bandiera.

Foto Riccardo Siano - La Repubblica Napoli

Numero 8, leader del centrocampo. Ha giocato in maglia azzurra fino al 1978: 17 stagioni, di cui 12 da capitano, è stato a lungo il giocatore con più presenze in tutte le competizioni. Ha vinto da calciatore due volte la Coppa Italia (1962 e 1976), una Coppa delle Alpi (1966) e una coppa di Lega Italo-Inglese (1976). Ha sfiorato lo scudetto con Vinicio nel 1975.

Juliano ha scritto la storia del Napoli anche da dirigente. Ha avuto due grandissime intuizioni: fu lui a ‘scovare’ in Canada Ruud Krol che per molti era finito. Lo portò al San Paolo alla riapertura delle frontiere per i calciatori stranieri ed è stato un vero e proprio successo.

L’altro capolavoro è la trattativa datata 1984 per l’acquisto di Diego Armando Maradona. E’ stato il regista di un’operazione infinita, durata quasi 53 giorni, poi conclusa dal presidente Corrado Ferlaino, con il quale ha avuto un rapporto intenso, caratterizzato pure da contrasti. Juliano andò via dopo un anno e non conquistò dunque lo scudetto nel 1987 che probabilmente avrebbe meritato. Tornò come direttore generale per qualche mese nel 1999 nella stagione della ricostruzione dopo la retrocessione in serie B, ma non funzionò. Antonio Juliano è stato campione d’Europa con l’Italia nel 1968 e vicecampione del mondo nel 1970. Commosso il cordoglio social del mondo del calcio ma anche dei semplici appassionati. Juliano è stato il Napoli.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *