Maltempo in Veneto, scuole chiuse in provincia di Belluno, Verona, Vicenza e Treviso. Allarme per il livello dell’Adige

Pubblicità
Pubblicità

Scuole chiuse domani in Veneto per il maltempo scatenato dalla tempesta Ciaran. Gli istituti resteranno chiusi in tutti i Comuni in zona Rossa, cioè tutta la provincia di Belluno e le aree interessate delle province di Treviso, Vicenza e Verona. “Con gli esperti dell’unità di crisi, coordinati dall’assessore Gianpaolo Bottacin – ha spiegato il governatore Luca Zaia – stiamo monitorando la situazione costantemente”.

Il governatore ha sottolineato che la fase più violenta del maltempo è attesa tra il tardo pomeriggio e la serata di oggi. “Poi, domani, questa fase dovrebbe ‘sgonfiarsi'”. Ma da qui alla prossima notte “sono previste precipitazioni anche di 130-150 millimetri in 24 ore, e venti con raffiche fino a 100-130 chilometri all’ora”.

Allerta per il livello dell’Adige

L’altra area oggetto di particolare attenzione da parte dell’Unità di crisi è quella di Verona, per il livello dell’Adige. In questo caso, ha spiegato Zaia, verrà avanzata la richiesta alle autorità di valutare la riapertura, seppur non alla massima portata, della galleria scolmatore dell’Adige, che in caso di piene fa defluire parte della massa d’acqua nel Lago di Garda.

Stop a treni e bus

Zaia ha anche reso noto che, per decisione di Trenitalia, è sospesa la circolazione dei treni regionali e a lunga percorrenza sulle tratte Portogruaro-Casarsa e Portogruaro-Trieste. “I collegamenti ferroviari nel Veneto orientale – ha detto il governatore – sono assicurati tramite i regionali Portogruaro-Venezia. Risultano già cancellati tutti i regionali veloci Venezia-Trieste e viceversa”.

“Anche l’Azienda di Trasporto del Veneto Orientale Atvo ha sospeso, per oggi e per tutto domani, tutti i collegamenti bus verso il Friuli. Operano invece regolarmente i servizi nel territorio veneto” ha concluso Zaia.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *