Paola Ambrogio (Fdi) contro la partecipazione di Zaki al Salone del Libro: “Si vergogni per le parole contro Israele”

Pubblicità
Pubblicità

La senatrice di Fratelli d’Italia Paola Ambrogio si è scagliata contro la partecipazione di Patrick Zaki al Salone del Libro, dopo un tweet in cui l’attivista prendeva posizione in merito al conflitto in corso in Israele e nella Striscia di Gaza.

“Pensare che Patrick Zaki, dopo le parole intollerabili pronunciate su Israele, possa prendere parte a una serata collaterale del Salone del Libro di Torino lascia sinceramente sgomenti” ha detto Ambrogio, riferendosi al primo appuntamento di “Aspettando il Salone”, previsto per il 17 ottobre al Sermig di Torino. “Auspico che la direzione del Salone, di concerto con il Sermig, decida di annullare l’evento – ha aggiunto –: sarebbe una macchia indelebile per il nuovo corso editoriale”. Dal Salone, al momento, sono però arrivate repliche in merito.

Nel suo post, Zaki aveva denunciato come “le politiche razziste e di colonizzazione del governo di Netanyahu costituiscono la radice dello stato di guerra apparentemente perenne”. Il ricercatore aveva anche aggiunto: “Nel conflitto tra Israele e Palestina nessuno può essere ritenuto filo-Hamas se sostiene la Palestina. Non sono con Hamas. Condannerò sempre qualsiasi violenza contro i civili in tutto il mondo, e così facendo sarò sempre dalla parte dei deboli e contro il fascismo e l’occupazione”.

Ma il post pro-Palestina è per Ambrogio un insieme di “frasi e posizioni che strizzano l’occhio ai fondamentalisti islamici di Hamas”. Secondo la senatrice di Fdi “i tragici eventi in corso, riportati puntualmente e fedelmente dalle cronache internazionali, non ammettono ambiguità: c’è una linea sottile ma invalicabile tra la libertà di espressione e la libertà di odiare, e Patrick Zaki l’ha ampiamente superata”.

“Quella di Zaki è una pugnalata al cuore di quell’occidente che gli ha restituito la libertà, spero provi almeno un briciolo di vergogna” ha concluso.

Nel corso dell’evento a cui dovrebbe prendere parte, Zaki presenterà ‘Sogni e illusioni di libertà – La mia storia’, il primo libro in cui racconta il carcere, l’isolamento, le torture e la speranza che lo ha accompagnato in quei momenti.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *