Raccolta News di Economia e Finanza aggiornate in tempo reale

Boom dell’uso della bicicletta in Italia: sono in 25 milioni a pedalare.
E’ quanto risulta da un’indagine effettuata dell’Osservatorio Linear , del gruppo Unipol.

FUGA DAL CAOS
“Negli ultimi anni -sottolinea una nota- la due ruote sta diventando il mezzo più utilizzato dalle persone per muoversi nel caos cittadino, per restare in forma e soprattutto per dare sollievo al portafogli sotto stress per il caro benzina, un’ottima notizia per chi spera in città più vivibili”.
Dall’indagine risulta che “l’Italia intera, da nord a sud, esprime la stessa necessità: avere più piste ciclabili nelle strade delle nostre città – prosegue lo studio – . Lo chiede il 65% degli intervistati, con un picco del 70% tra gli abitanti del nord. In Italia ce ne sono 3.227 km in totale, troppo poche se paragonate al resto d’Europa”.

I PROBLEMI
Oltre alle strade inadatte, il ciclista urbano tuttavia deve far fronte anche ad altri problemi: ogni giorno deve infatti affrontare le ire degli automobilisti, che spesso mal sopportano la presenza delle due ruote.
Il 61% degli automobilisti intervistati non sopporta infatti che i ciclisti circolino sempre in mezzo alla strada mentre, per un 58%, “non prestano sufficiente attenzione e sbucano senza guardare”.

tovato su: Il Denaro

Clicca qui per leggere l’articolo completo

Notizie del italia, economia, notizie italia

Quotidiani

Il Denaro, Il Fatto Quotidiano, Libero Quotidiano

Rispondi

Archivi