Ghali: “Amo questo paese, i miei figli saranno italiani. La canzone di Cutugno l’ultimo ricordo dei miei insieme”

Pubblicità
Pubblicità

Ieri sera Ghali ha incantato con un medley realizzato con il musicista tunisino Ratchopper (e il suo amico alieno Richolino a coadiuvare il direttore d’orchestra) e che terminava con L’italiano di Toto Cutugno, piazzandosi quarto nella serata delle cover e dei duetti.

Il musicista Ghali Amdouni, nato a Milano trent’anni fa da genitori tunisini, ha affidato ai social la spiegazione della sua scelta: “Amo e credo in questo Paese che ripudia la guerra per Costituzione. Sono nato in Italia, mi sposerò in Italia, i miei figli saranno Italiani, morirò in questo Paese. Sono anch’io un Italiano Vero”.

Il medley conteneva parti di tre canzoni: Bayna, Cara Italia, L’Italiano e per ognuna il musicista ha spiegato il senso di inserirla. “Bayna mi ha permesso di mantenere la promessa di cantare in arabo sul palco di Sanremo. Grazie a Bayna e a Mediterranea abbiamo salvato delle vite nel nostro mare – ha spiegato -. Cara Italia ha portato un arabo in tutte le case degli italiani. L’Italiano di Toto Cutugno è l’unica canzone italiana che mia madre cantava quando ero bambino ed è l’ultimo ricordo che ho dei miei genitori insieme. Penso sempre di rappresentare quei ragazzi di quartiere con genitori che hanno faticato tanto per crescerli”.

Bayna è la canzone di apertura del suo album Sensazione Ultra (2022) e ha ispirato il nome della rescue boat donata dall’artista a MEDITERRANEA Saving Humans. Prima di lasciare il palco, Ghali ha salutato la madre: “Ti voglio bene, ti amo”. E il pubblico sia in italiano che al modo dei musulmani: “Ciao. Salam-Aleikum”.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *