Raccolta News di Economia e Finanza aggiornate in tempo reale

(AdnKronos) – Tutti parlano della moglie di Emmanuel Macron, ma del compagno di Marine Le Pen si sa poco o nulla. Praticamente un ‘fantasma’. Eppure Marine Le Pen, due volte divorziata, madre di tre figli, ha da tempo al suo fianco il vice presidente del suo partito: Louis Aliot.

Ma chi è l’aspirante ‘premier monsieur’? Aliot è uno storico militante del Front National al quale ha aderito all’età di 21 anni. E’ stato eletto per la prima volta nel 1998 nel Consiglio regionale del Midi-Pirenei e l’anno successivo è diventato direttore del gabinetto del leader del partito Jean Marie Le Pen, padre di Marine. Segretario generale del FN fra il 2005 e il 2010, ne è poi diventato vice presidente.

Alto 1,96 e con un fisico da rugbista, sport che ha praticato a lungo, il 47enne Aliot è divorziato e padre di due figli. E’ compagno di Marine, di un anno più grande, dal 2009. La loro relazione è nota, ma non viene particolarmente esibita. Nel 2014, la coppia smentì le voci di una loro separazione con la foto di un bacio su Twitter.

Nel 2013 i media denunciarono che Marine lo stipendiava come suo assistente all’europarlamento, ma lei si difese dicendo che non erano né sposati né in regime di unione civile. Diventato a sua volta europarlamentare, Aliot è stato poi accusato di aver dato un impiego fittizio di assistente ad un funzionario della sede centrale del partito.

Avvocato ed esperto di diritto costituzionale, Aliot è nato a Tolosa, di cui conserva il fonte accento meridionale. Le vicende della sua famiglia sono strettamente legate alla guerra d’Algeria: il padre, artigiano stuccatore, vi ha combattuto come soldato; la madre, figlia di un ebreo algerino naturalizzato francese, fu tra i coloni che arrivarono in Francia dopo l’indipendenza del paese arabo. Entrambi i genitori, provenienti da ambienti di sinistra, si spostarono su posizioni della destra nazionalista negli anni della decolonizzazione.

L’articolo Chi è Aliot, compagno fantasma di Le Pen proviene da Ildenaro.it.

tovato su: Il Denaro

Clicca qui per leggere l’articolo completo

Notizie del italia, economia, notizie italia

Quotidiani

Il Denaro, Il Fatto Quotidiano, Libero Quotidiano

Rispondi

Archivi