Rebecca Welch prima donna ad arbitrare una partita di Premier League. La Serie A è più avanti

Pubblicità
Pubblicità

Rebecca Welch è la prima arbitra della Premier League: dirigerà il 23 dicembre la sfida tra Fulham e Burnley. Welch, 40 anni, ha iniziato ad arbitrare nel 2010 e nel gennaio scorso è diventata la prima donna ad arbitrare una partita di un campionato maschile (Birmingham City-Preston North End di Championship, la Serie B inglese, pochi mesi era stata anche la prima a dirigere una partite di FA Cup, sempre con il Birmingham City, contro il Plymouth Argyle). L’Italia su questo fronte è più avanti: Maria Sole Ferrieri Caputi ha esordito in Serie A il 2 ottobre 2022 in Sassuolo-Salernitana.

Rebecca Welch ha arbitrato ai Mondiali femminili

Welch ha già diretto le partite della Women’s Super League e della Women’s Champions League e ha arbitrato nella Coppa del mondo femminile in Australia e Nuova Zelanda in estate. Welch a novembre è stata anche la prima donna in Premier ad avere il ruolo di quarto ufficiale in Fulham-Manchester 0-1 a Craven Cottage.

Wesley Sneijder: “Non potrei mai essere allenato da una donna”

Premier League, primo arbitro nero dopo 15 anni

Non sarà una prima volta invece, ma un ritorno dopo 15 anni, per un arbitro nero: Sam Allison dirigerà Sheffield United-Fulham il 26 dicembre, nel tradizionale turno del Boxing Day. Uriah Rennie, l’ultimo arbitro nero della lega, si è ritirato dall’arbitraggio nelle quattro principali divisioni del calcio inglese nel 2009. L’ultimo arbitro non bianco della EFL, Jarnail Singh, si è ritirato nel 2010.

Entro il 2026 altre mille donne e mille arbitri neri o asiatici

A luglio, la Federcalcio ha pianificato di reclutare il 50% in più di arbitri provenienti da ambienti “storicamente sottorappresentati” entro il 2026, puntando ad un aumento di 1.000 arbitri donne e 1.000 arbitri neri o asiatici a tutti i livelli del calcio in tre anni. Attualmente, l’8% degli arbitri è di etnia nera o asiatica, ma solo il 3% nel calcio professionistico. L’ex pompiere Allison è stato promosso alla Football League nel 2020 ed è stato spostato al campionato all’inizio di quest’anno.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *