La protesta dei trattori a Sanremo, la mucca Ercolina 2 respinta dal green carpet. Gli agricoltori: “Ci avete invitati, ora ci chiudete la porta?”

Pubblicità
Pubblicità

La mucca Ercolina 2 ieri sera è arrivata sul green arpet dell’Ariston portata a Sanremo dagli agricoltori, tutti provenienti dal campo base della protesta di ‘Riscatto agricolo’ ma è stata respinta.. Tutta colpa dell’animale che nell’attesa brucava l’erba del tappeto rovinando il passaggio delle star del festival.

Gli agricoltori che volevano incontrare Amadeus e Fiorello hanno protestato: “Ci hanno invitati. Adesso ci chiudete la porta? La mucca sta qua perché è sul prato: è stata invitata”.

Al Bano: “Il ballo del qua qua è divertente, non vedo dove sia lo scandalo. I trattori? Io che lavoro la terra li avrei voluti sul palco”

Poi i lavoratori della terra sono tornati ai loro trattori con i quali sono arrivati da un paio di giorni nella città dei fiori. Insieme a Ercolina 2, figlia dell’originale Ercolina, che nel 1997 divenne il simbolo dei Cobas del latte, dove venne benedetta da Papa Giovanni Paolo II, anche la vitellina Giulia di tre mesi e mezzo già ‘testimonial’ a piazza Duomo a Milano.

Sono giorni che gli agricoltori e gli allevatori presidiano la zona del festival (‘Noi 4% incolto, voi 100% incolti’. ‘State distruggendo il nostro futuro’. ‘Sfamiamo tutti dal re al ratto’ recitano i cartelli) aspettando il momento giusto per far sentire la voce della loro protesta dal palco più importante d’Italia in questo momento. Fin dal primo giorno Amadeus aveva parlato della loro protesta come giusta e che gli avrebbe dato spazio, poi la questione si è complicata per capire chi fosse il portavoce con cui interloquire.

La Rai respinge i trattori dal Festival: “Senza palco invadiamo Sanremo”

Amadeus leggerà questa sera un comunicato che – assicura la Rai – “porterà alla conoscenza del grande pubblico i problemi, le difficoltà, le richieste che provengono dal mondo agricolo”. È questa la soluzione individuata dopo giorni di tensione, che avrebbero messo sul chi va là anche il governo per il timore di interventi incontrollati a pochi mesi dalle elezioni europee.

La scelta di Viale Mazzini, “nell’impossibilità di ospitare alcuni rappresentanti sul palco”, è stata di affidarsi a un testo scritto. Ma da chi? “Dobbiamo capirlo con la prefettura – dice il direttore dell’ufficio stampa, Fabrizio Casinelli – Abbiamo ricevuto duecento email da agricoltori, lo predispongano. Amadeus ha dato totale disponibilità e verranno informati tutti gli italiani, cosa che la Rai fa costantemente a tutela delle richieste del mondo agricolo”. Alla posta elettronica dell’organizzazione del festival sono arrivate decine di richieste, da piccole aziende agricole ma anche da singoli allevatori, floricultori, produttori.

Ercolina e Giulia

Ma ‘Riscatto agricolo’ non ci sta: “Se non potremo salire sul palco dell’Ariston, saremo costretti a concentrare su Sanremo tutti i trattori dei presidi della Lombardia, del Piemonte e della Liguria, che già si stanno organizzando per potenzialmente raggiungere la città entro domani o sabato mattina”.

“Fino a oggi abbiamo dimostrato un alto senso di responsabilità, che però non è stato ripagato in quanto nessuno ha provveduto a contattarci sinora”, aggiunge il movimento, che spinge ancora per un contatto urgente con la Rai e con il Festival.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *