Raccolta News di Economia e Finanza aggiornate in tempo reale

Borse europee tutte in rosso, ma senza crolli, nel giorno in cui il candidato repubblicano Donald Trump ha vinto le elezioni presidenziali negli Usa. Il risultato ufficiale del voto statunitense è arrivato proprio mentre da questa parte dell’Oceano partivano le negoziazioni sui listini. Le perdite registrate in avvio, variabili tra i due e i tre punti percentuali in scia alle chiusure negative di Tokyo e delle piazze cinesi, si sono comunque via via ridotte. A metà mattinata Madrid è maglia nera con -2,1%, seguita da Milano a -1,9% e Parigi e Francoforte che lasciano sul terreno l’1,4%. Solo in lieve flessione Londra.

A Piazza Affari sono le banche a registrare la performance peggiore, con sospensioni per eccesso di volatilità per Monte dei Paschi di Siena, Banco Popolare, Bpm, Bper, Unicredit e Ubi. Tra i titoli che registrano le maggiori perdite anche Fiat Chrysler, che è quotata anche negli Usa.

Sui mercati obbligazionari, fiammata al rialzo per il differenziale (spread) tra il rendimento dei titoli decennali italiani e quelli tedeschi, che ha superato i 160 punti base contro i 153 della chiusura di martedì rivedendo i massimi dal referendum sulla Brexit di giugno. Il rendimento del decennale italiano è all’1,72. I Btp a 10 anni pagano un interesse dell’1,74% contro l’1,72% di martedì.

La vittoria di Trump ha fatto salire le quotazioni del bene rifugio per eccellenza, l’oro, che vede le quotazioni in aumento di oltre il 3% toccando i 1.313 dollari all’oncia. Tra le valute spicca l’andamento di un altro bene rifugio per eccellenza, il franco svizzero, che è arrivato persino a superare quota 1,045 sul dollaro (+3%), per poi scendere a 1,03. Le quotazioni del petrolio, dopo il crollo notturno legato al voto americano, stanno tornando verso la parità, con il Brent a 45,94 dollari al barile mentre il Wti segna un calo dello 0,47% a 44,77 dollari al barile.

L’articolo Donald Trump presidente degli Stati Uniti, Borse europee in flessione e quotazioni oro in salita. Si allarga lo spread proviene da Il Fatto Quotidiano.

tovato su: Il Fatto Quotidiano

Notizie del italia, economia, notizie italia

Quotidiani

Il Denaro, Il Fatto Quotidiano, Libero Quotidiano

Rispondi

Archivi