Raccolta News di Economia e Finanza aggiornate in tempo reale

Fino al prossimo 7 dicembre le istituzioni e gli enti di ricerca vigilati dal Miur possono richiedere i finanziamenti premiali a valere sul Foe 2016, il Fondo ordinario per gli enti e le istituzioni di ricerca. Sul piatto ci sono risorse per 69 milioni e 527.570 euro.

Le aree di specializzazione
Per concorrere ai finanziamenti le proposte devono riferirsi alle 12 Aree di specializzazione individuate dalla Strategia Nazionale di Specializzazione Intelligente (Snsi), come previsto nel Programma Nazionale per la Ricerca (Pnr): Aerospazio, Agrifood, Blue Growth, Chimica verde, Cultural Heritage, Design, creatività e Made in Italy, Energia, Fabbrica Intelligente, Mobilità sostenibile, Salute Smart, Secure and Inclusive Communities, Tecnologie per gli ambienti di Vita, Tecnologie per il patrimonio culturale, e alle tematiche del pilastro Excellent Science di Horizon 2020, con riferimento ai tre ambiti dei progetti Erc, Life Sciences (Ls), Physical Science and Engineening (Pe), Social Sciences and Humanities (Sh).

Domande e scadenza
Ciascun ente può presentare fino a quattro programmi o progetti come capofila e fino a un massimo di tre programmi o progetti come partecipante.
Le proposte devono essere presentate entro 30 giorni dalla pubblicazione del decreto, quindi entro il 7 dicembre 2017.

Criteri di valutazione
La valutazione sarà effettuata da un apposito comitato in base a sviluppo delle competenze; grado di coinvolgimento di soggetti pubblici e privati; attrazione degli investimenti, impatto socio-economico e sostenibilità economico- finanziaria; team di programma o progetto e governance; tempi certi e obiettivi chiari; capacità amministrativa e riduzione oneri amministrativi.

L’articolo Finanziamenti agli enti di ricerca, 69,5 mln dal Miur: domande entro il 7 dicembre proviene da Ildenaro.it.

tovato su: Il Denaro

Clicca qui per leggere l’articolo completo

Notizie del italia, economia, notizie italia

Quotidiani

Il Denaro, Il Fatto Quotidiano, Libero Quotidiano

Rispondi

Archivi