Raccolta News di Economia e Finanza aggiornate in tempo reale

Oggi l’Accademia dei Lincei consegnerà i quattro premi Feltrinelli 2017 (dell’ammontare di 50 mila euro ciascuno) destinati a ricercatori  nel campo della Matematica, della Fisica, dell’Astronomia e della Medicina con meno dii 40 anni di età. I vincitori per la Fisica (Francesca Ferlaino) e per la Matematica (Alessio Figalli)  sono di origine napoletana. Francesca Ferlaino si è laureata con lode nel 2000 alla Federico II, nel 2004 ha conseguito il dottorato al Lens,  Laboratorio europeo di Spettroscopia non-lineare di Firenze, con Massimo Inguscio,  presidente del Consiglio nazionale delle ricerche. Attualmente  è  full professor di Fisica atomica  nell’università di Innsbruck e direttrice  dell’Institute for Quantum Optics and Quantum Information, dell’Austrian Academy of Sciences.
Alessio Figalli , di origini napoletane, ha compiuto i suoi studi presso la Scuola Normale Superiore di Pisa, conseguendo nel 2007 il dottorato sotto la guida di Luigi Ambrosio e Cedric Villani. Nel 2009 si è trasferito ad Austin, Texas e dal 2016 è Full Professor all’ETH di Zurigo.

L’articolo Fisica e Matematica, l’Accademia dei Lincei premia due giovani scienziati napoletani proviene da Ildenaro.it.

tovato su: Il Denaro

Clicca qui per leggere l’articolo completo

Notizie del italia, economia, notizie italia

Quotidiani

Il Denaro, Il Fatto Quotidiano, Libero Quotidiano

Rispondi

Archivi