Attentato Bruxelles, annullata Belgio-Svezia: i giocatori scandinavi rifiutano di tornare in campo nella ripresa

Pubblicità
Pubblicità

La notizia dell’atroce attentato ai danni di due tifosi svedesi a Bruxelles è arrivata tardi allo stadio Re Baldovino dove stava cominciando la sfida di qualificazioni a Euro 2024 tra Belgio e Svezia. Tanto che la partita è stata sospesa – e poi definitivamente annullata dall’Uefa – solo alla fine del primo tempo poiché la nazionale scandinava, una volta saputo il fatto, è rimasta sconvolta e ha deciso di non rientrare in campo. L’arbitro italiano Mariani ne ha preso atto e ha decretato la sospensione del match. Gli organizzatori, per prudenza, hanno però tenuto i 30mila spettatori all’interno dell’impianto per garantirne una uscita in sicurezza visto che l’attentatore è ancora in circolazione.

Per 45’ è andata in scena una partita surreale

Per un tempo si è assistito a immagini surreali. Il gol al 15’ di Gyokeres, arrivato al termine di una splendida azione personale, è infatti stato festeggiato con gioia dai giocatori in campo e anche dal nutrito gruppo di tifosi svedesi in trasferta. Si è andato avanti normalmente con il Belgio che ha trovato il pareggio con il solito Lukaku, Poi, al duplice fischio di Mariani, è arrivata la doccia gelata per tutti. E l’inevitabile decisione di sospendere una partita che non aveva più motivo di proseguire.

Una notte che evoca terribili ricordi

Ai tifosi presenti allo stadio è sembrato di rivivere la notte di paura già vissuta il 13 novembre 2015 quando, durante l’amichevole tra Belgio e Italia (3-1) arrivò la notizia dell’attacco al Bataclan a Parigi. Proprio a Parigi quella sera stessa vennero vissute ore di terrore perché gli attacchi terroristici, che causarono la morte di 137 persone e oltre 200 feriti. Fuori dallo Stadio di St. Denis dove era iniziata da poco l’amichevole tra Francia e Germania, morirono 5 persone a causa di una bomba fatta esplodere da 3 kamikaze. Il presidente Francois Hollande, che assisteva al match nella tribuna d’onore, fu prelevato di corsa dai servizi di sicurezza e portato via. Malgrado il subbuglio in tutta la città la partita fu portata a termina in un clima surreale.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *