Guerra Ucraina – Russia, le news di oggi. Ritardi nella consegna di armi a Kiev, Zelensky ammette: “La situazione è estremamente difficile”

Pubblicità
Pubblicità

La caduta di Avdiivka è stato un colpo durissimo per l’Ucraina che segnala la mancanza di armi per resistere all’avanzata delle truppe di Mosca. Kiev deve anche affrontare l’ostilità dei paesi amici: al confine con la Polonia, una delle prime nazioni a inviare aiuti all’Ucraina dopo l’invasione del febbraio 2022, il blocco dei camionisti e degli agricoltori sta mettendo a rischio le esportazioni dei prodotti di Kiev. Per il presidente Zelensky: “Questa è l’erosione della solidarietà”


La guerra in Ucraina, cosa c’è da sapere?

Dossier – Sentieri di guerra


Le notizie in diretta dal conflitto Ucraina-Russia

Punti chiave

  • Ucraina senza armi, Zelensky ammette: “Situazione estremamente difficile”

Zelensky: “Il blocco al confine dei camionisti polacchi testimonia l’erosione della solidarietà”

Per il presidente ucraino Volodymyr Zelensky il blocco del confine polacco da parte di camionisti e agricoltori polacchi dimostra “l’erosione della solidarietà” nei confronti del suo Paese. Da settimane gli agricoltori polacchi cercano di impedire l’importazione di merci dall’Ucraina, per protestare contro quella che considerano una concorrenza sleale: una crisi chemette a dura prova le relazioni tra Kiev e Varsavia, che è stata una delle più ferventi sostenitrici dell’Ucraina dall’inizio dell’invasione russa. Il traffico stradale con la Polonia è stato fondamentale dall’inizio della guerra, ha consentito alle aziende ucraine di continuare a esportare. Ma questo ha fatto infuriare gli agricoltori e le compagnie di trasporto polacche che si lamentano delle tariffe ucraine, con le quali non possono competere. Si prevede che la situazione peggiori oggi: gli agricoltori polacchi intendono chiedere il blocco totale del confine tra i due paesi.

L’Ucraina cerca un’azione per fermare l’uso russo di Starlink

L’Ucraina ha chiesto alla società SpaceX di Elon Musk di impedire alla Russia di utilizzare i suoi terminali Starlink per le comunicazioni nelle aree occupate dalle truppe di Mosca. I terminali Starlink sono stati portati d’urgenza per aiutare l’Ucraina dopo l’invasione russa e sono stati vitali per le comunicazioni sul campo di battaglia e per l’utilizzo di droni. Ma mentre l’azienda di Musk afferma di non avere rapporti commerciali di alcun tipo con il governo o l’esercito russo, il capo dell’intelligence militare ucraina, Kyrylo Budanov, sostiene che le truppe russe stiano utilizzando migliaia di terminali Starlink, dopo averli acquistati da aziende private che a loro volta le hanno ottenute da intermediari.

Un sistema Internet satellitare Starlink installato vicino alla città di Bakhmut

Ucraina senza armi, Zelensky ammette: “Situazione estremamente difficile”

“La situazione in prima linea è estremamente difficile in diverse aree, in particolare dove le forze russe hanno concentrato la maggior parte delle loro riserve. Stanno approfittando dei ritardi negli aiuti militari all’Ucraina”. Lo scrive sul social X il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, che oggi ha fatto visita ai militari nella regione di Kharkiv. “Stiamo lavorando con gli alleati per riprendere e continuare l’assistenza, aumentando allo stesso tempo la forza della nostra industria della difesa”, ha aggiunto

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *