Jorit, vernice bianca su un suo murale a Ischia: e compare la bandiera dell’Ucraina

Pubblicità
Pubblicità

Un tentativo di sfregio al grande murale di Jorit all’esterno del liceo statale Buchner di Ischia: lo denuncia attraverso i suoi profili social lo street artist napoletano, al centro delle polemiche in questi giorni per la sua foto con Vladimir Putin.

Il gesto, con il quale ignoti avrebbero gettato vernice bianca sull’opera, per la cui realizzazione Jorit si era ispirato alla santa patrona dell’isola, Restituta, immaginandone una versione ‘colored’, si è accompagnato all’esposizione di una bandiera dell’Ucraina sulla balaustra adiacente la struttura scolastica.

“Siamo amareggiati per questo tentativi, fortunatamente andati a vuoto. – commenta la dirigente scolastica, Assunta Barbieri – Non c’è mai fine all’orrore, all’ignoranza, all’incultura e all’odio, attentando peraltro a un murale che forti significati pacifisti, proprio nei giorni in cui la nostra scuola è protagonista di un percorso di approfondimento e condanna di ogni tipo di guerra. Un messaggio di risposta alla foto di Jorit con Putin? Inaccettabile, l’arte è un’altra cosa. Ma è il segno di questi tempi, contraddistinti dell’odio”.

Al vaglio delle forze dell’ordine le immagini del sistema di videosorveglianza del liceo, che potrebbero aiutare a risalire all’identità del responsabile o dei responsabili dell’atto vandalico.

Realizzato a maggio del 2022, il murale ischitano di Jorit aveva avuto una genesi turbolenta: sui social, alla vigilia dell’inaugurazione dell’opera, alcuni studenti veicolarono frasi di protesta (“Iniziamo a costituire il comitato di vandalizzazione per questo vergognoso murale”, con il termine “negra” e un inno al Duce), severamente condannate dall’istituto.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *