Derby, gli invisibili della sicurezza: agenti in borghese all’Olimpico contro cori antisemiti e ultrà violenti

Pubblicità
Pubblicità

Saranno gli invisibili della sicurezza dentro lo stadio per il derby Roma-Lazio di oggi pomeriggio allo stadio Olimpico. Agenti in borghese che si mischieranno tra i tifosi. Una precauzione in più per scongiurare eventuali scontri tra le tifoserie e i cori antisemiti. Poliziotti che si aggiungono ai controlli della Digos che ci sono sempre stati dentro gli stadi.

I tavoli tecnici in questi giorni sono stati uno dietro l’altro. La tensione è salita dopo gli scontri dentro e fuori lo stadio lo scorso 10 gennaio, durante e al termine del derby di Coppa Italia. Un giovane venne accoltellato a un pub vicino all’Olimpico, un altro perse un orecchio raggiunto da un bombone nella curva dei romanisti.

In ospedale

Il derby violento, “Mio figlio accoltellato mentre cenava. Non è un ultrà”

Gli stickers antisemiti

Le ultime ore non sono state per niente serene. Negli ultimi giorni sono stati diffusi adesivi antisemiti in tutta la città in occasione dell’incontro. Gli stickers che offendono la memoria e le vittime dell’Olocausto sono sempre più numerosi. Sui muri o sui pali dell’illuminazione pubblica. Nel collage c’è Mr Enrich, il simbolo degli ultras della Lazio, gli Irriducibili, che indossa un pigiama a righe, come i prigionieri dei campi di concentramento. Accanto a lui ci sono Adolf Hitler e Benito Mussolini.

Vergogna ultrà, adesivi antisemiti in giro per Portonaccio: Hitler e Mussolini con la maglia della Roma e la mascotte della Lazio come un deportato

Mille agenti

Per garantire una serata tranquilla, che dovrebbe comunque essere così nella normalità di una festa dello sport, la questura schiera oltre 1000 agenti per l’ordine pubblico. I controlli sono già iniziati da ieri sera per bonificare le aree a rischio. E ci sarà anche un monitoraggio da remoto attraverso le videocamere di sorveglianza. Tutte misure decise dalla prefettura e dalla questura per garantire la sicurezza. L’appuntamento allo stadio Olimpico è alle 18. Ma i cancelli saranno aperti già dalle 15.30, con i blindati della polizia posizionati su lungotevere Diaz per evitare che le due tifoserie entrino in contatto.

L’ultimo tavolo tecnico in questura ieri mattina e adesso è tutto pronto per il derby della Capitale. Massima è l’attenzione riservata, è stato ripetuto durante l’incontro in questura, a tutte le possibili manifestazioni di antisemitismo e di intolleranza. Dopo gli adesivi attaccati al quartiere Portonaccio raffiguranti lo storico simbolo degli Irriducibili Lazio Mr Enrich nel lager di Auschwitz con Hitler e Mussolini vestiti coi colori della Roma, i cori modificati e le magliette, il rischio di tensioni tra le opposte tifoserie resta altissimo.

Derby, il nuovo coro omofobo e antisemita dei romanisti sulle note di Annalisa: “Laziale giudeo torna su quel treno”

Controlli preventivi

Sono già iniziati i servizi di controllo preventivi, che andranno a regime nella tarda mattinata di oggi. A partire dalle 8 si provvederà allo sgombero dei piani stradali da macchine in sosta e cestini della spazzatura. Dalle 14 sarà chiusa al traffico la zona da Corso Francia fino al lungotevere della Vittoria, con relativa sospensione delle fermate bus. Alle 15,30 apriranno i cancelli. Ai tifosi della Lazio, ospiti in questo derby, è consigliato parcheggiare nel settore nord, in particolare in viale della XVII Olimpiade, ai romanisti padroni di casa sarà invece riservata l’area di piazzale Clodio.

Sorvegliati speciali saranno anche il centro storico e i siti sensibili, mentre sarà presidiato il passaggio di tifosi davanti al bar River, il consueto punto di ritrovo prima della partita. Gli spettatori previsti sono 61mila e di fronte avranno un numero di forze dell’ordine rinforzato con agenti in tenuta antisommossa pronti a intervenire dentro lo stadio in caso di emergenza. Per il resto, ci si augura, che quella giocata allo stadio sia soltanto una partita di pallone.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *