Caso razzismo, niente Nazionale per Acerbi. Ma lui si difende: “Mai detta quella frase a Juan Jesus”

Pubblicità
Pubblicità

La presunta espressione razzista rivolta a Juan Jesus durante Inter-Napoli di ieri sera costa a Francesco Acerbi la convocazione in Nazionale. La Figc ha comunicato che il 36enne difensore nerazzurro – che ha fornito la propria versione – è stato escluso dalla lista dei convocati per la doppia amichevole americana contro Venezuela e Ecuador. La federcalcio fa sapere che “è emerso che non vi è stato da parte sua alcun intento diffamatorio, denigratorio o razzista” ma che è stato deciso di escludere il giocatore “per garantire la necessaria serenità alla Nazionale e allo stesso calciatore”. Al suo posto Gianluca Mancini della Roma. A Spalletti e allo staff della Nazionale, Acerbi ha assicurato di non avere mai pronunciato le parole che Juan Jesus gli ha attribuito, parlando con l’arbitro La Penna.

Caso Acerbi-Juan Jesus, il razzismo non è una ‘cosa di campo’. Juve in difficoltà, ma Allegri può fare poco: la squadra manca di qualità

La difesa di Acerbi

Sull’atteggiamento prudente della Federazione ha inciso il fatto che l’Italia domenica debba giocare contro l’Ecuador in amichevole alla Red Bull Arena a Harrison, New Jersey. Negli Stati Uniti l’attenzione al tema del razzismo è massima. La scelta di fare restare a casa Acerbi non andrebbe comunque intesa come una condanna anticipata al giocatore. A mettere in dubbio la versione del brasiliano – che durante la partita Inter-Napoli si è rivolto all’arbitro sostenendo che Acerbi gli avrebbe detto “sei un negro” – oltre al difensore interista è anche il suo procuratore, Federico Pastorello, che intervenendo a Radio Sportiva ha dichiarato: “Acerbi non mai rivolto un’offesa razzista a Juan Jesus. Non gli ha mai detto negro”. A chiarire come sono andate le cose sarà la Procura federale della Figc, che sentirà i due giocatori nei prossimi giorni. Il Napoli sui suoi canali social ha pubblicato un video in cui i calciatori azzurri inquadrati in primo piano dicono frasi nella loro lingua contro il razzismo. “Da Napoli al mondo, gridatelo ad alta voce: no al razzismo”.

La nota ufficiale dell’Inter

Sulla questione è intervenuta anche l’Inter, con una nota ufficiale pubblicata sul sito del club: “FC Internazionale Milano prende atto del comunicato divulgato dalla FIGC in relazione ai fatti che hanno riguardato Francesco Acerbi durante la gara di ieri sera contro il Napoli, e del fatto che FIGC e Acerbi abbiano convenuto la non partecipazione del calciatore alle prossime due amichevoli della Nazionale in programma negli Stati Uniti. FC Internazionale Milano si riserva quanto prima un confronto con il proprio tesserato al fine di far luce sulle esatte dinamiche di quanto accaduto ieri sera”.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *