Previsioni meteo, veloce passaggio di piogge, poi torna tempo stabile e soleggiato. Rialzo delle temperature

Pubblicità
Pubblicità

Nelle prossime ore molte regioni saranno interessate da rapide piogge legate a un fronte instabile che attraverserà il nostro Paese. Verso la fine della giornata di ieri, sabato, un sistema perturbato di origine nordatlantica ha raggiunto le regioni settentrionali, per poi muoversi velocemente verso quelle centrali e meridionali.
Per questo motivo, si prevede un contesto instabile per la prima parte della giornata di oggi, domenica, soprattutto nelle regioni interne del Centro e in gran parte del Sud. In queste zone non sono esclusi episodi temporaleschi, soprattutto in Puglia, Basilicata e Calabria. Durante la giornata, la perturbazione si sposterà ulteriormente verso il Sud, mantenendo condizioni meteorologiche instabili, soprattutto nell’area ionica e lungo il basso Tirreno. Il quadro atmosferico sarà più favorevole invece al Nord, dove gran parte della giornata sarà caratterizzata da un contesto asciutto, sebbene i cieli saranno spesso sporcati da nebbie e nubi basse.
Da segnalare anche un netto miglioramento delle condizioni meteorologiche nel Centro nel corso del pomeriggio, con qualche generosa schiarita in particolare sul segmento tirrenico. Un’attenzione particolare sarà riservata alle temperature, che mostreranno un graduale aumento, soprattutto lungo il versante tirrenico e sulle due Isole Maggiori.

Questo sarà il preludio di un inizio di settimana contrassegnato da un moderato aumento della pressione atmosferica, garantendo condizioni meteorologiche più asciutte, talvolta addirittura soleggiate, e temperature in generale in aumento. Si prevede un apprezzabile incremento soprattutto nelle regioni del Sud, in particolare in Sicilia, dove le temperature massime potranno raggiungere anche i 20°C.

iLMeteo.it

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *