L’Amerigo Vespucci doppia Capo Horn per la prima volta. A vela

Pubblicità
Pubblicità

Storica impresa per l’equipaggio della nave scuola della Marina Militare, Amerigo Vespucci, che questa mattina, alle 7 italiane circa, ha doppiato Capo Horn per la prima volta nella sua stroria ultranovantennale. Inutile rimarcare l’entità della prova, per un’imbarcazione di legno, che oltretutto è stata condotta a vela, senza utilizzare i motori di cui è provvista per poter navigare indipendentemente da venti e correnti a una velocità di 12 nodi. Come noto, l’estremo lembo di terra del Sudamerica è a quelle latitudini l’unica propaggine di terra in mezzo agli oceani e con di fronte l’Antartide, preda tanto dei fortissimi venti che arrivano in modo pressoché costante da Ovest, che delle perturbazioni generate dalla vicinanza con lo stesso continente antartico.

Il tutto – come viene viene spiegato in una nota della Marina Militare spinge enormi masse d’acqua verso lo Stretto di Drake, dove il fondale marino passa repentinamente da 4000 a 100 metri. Capo Horn e l’Antartide, quindi, creano un passaggio obbligato per vento e mare determinando condizioni meteorologiche uniche.

Capo Horn (Javier Trueba, MSF Science Foto Library)

“Il passaggio, avvenuto per la prima volta negli oltre 90 anni di storia del Vespucci – viene sottolineato – è stato possibile grazie a un’attenta e meticolosa pianificazione della navigazione e valutazione delle condizioni meteomarine, quanto mai indispensabili per il successo della missione. Doppiare Capo Horn è uno dei momenti cardine del tour mondiale”.

Un tour mondiale che vede e vedrà la Vespucci portare per due anni il vessillo del Belpaese in tutto il pianeta, e in particolare nelle terre a forte emigrazione italiana, portabandiera del turismo delle radici. Il veliero prosegue ora il suo viaggio nell’oceano Pacifico. Il prossimo 28 aprile entrerà nel porto di Valparaiso in Cile.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *