Lascia al figlio una granata per “giocare alla guerra” e il bambino la dimentica in strada: allarme a Castel Goffredo, intervengono gli artificieri

Pubblicità
Pubblicità

Una via evacuata e un intero quartiere bloccato per quello che sembrerebbe essere stato un regalo inopportuno – per usare un eufemismo – di un padre a suo figlio: sabato 23 settembre in via Ugo La Malfa a Castel Goffredo (nel Mantovano) è stata rinvenuta una granata, proprio accanto all’ingresso del condominio che si trova al civico 1.

La bomba a mano, in base a quanto finora ricostruito, sarebbe stata lasciata da un cittadino di origine romena (residente nella palazzina accanto) al figlio per “giocare alla guerra” con i suoi amici.

Il bambino l’avrebbe però poi dimenticata in strada e lì è rimasta fino all’alba dello scorso sabato, quando un uomo di origine bengalese che abita in zona è rincasato intorno alle 4.30 del mattino dopo il turno di notte al lavoro e si è spaventato notando l’oggetto.

Così è immediatamente scattato l’allarme: sono stati allertati i carabinieri che hanno isolato la zona e poco dopo sono arrivati sul posto anche i Vigili del fuoco di Castiglione delle Stiviere, nonché i rappresentanti dell’amministrazione comunale e gli artificieri del Genio Guastatori di Cremona, chiamati dalla Prefettura a valutare l’effettiva pericolosità della granata.

Intanto il vicesindaco Davide Ploia aveva già firmato un’ordinanza per disporre “l’evacuazione effettiva e lo sgombero temporaneo degli edifici e delle strade e pertanto di tutta la popolazione residente, dimorante e/o temporaneamente presente in via Ugo La Malfa” e “la chiusura totale al traffico veicolare e pedonale di via Guido Rossa e via Ugo La Malfa nel tratto compreso tra via Concordia e via Togliatti”.

Solo una volta che l’intera area era stata transennata e gli artificieri, arrivati nel primo pomeriggio, si erano messi al lavoro, l’incauto genitore si è presentato spontaneamente ai carabinieri spiegando di aver lasciato il giorno prima la granata al figlio come se fosse un giocattolo e sostenendo che fosse vuota e assolutamente innocua. L’uomo si è anche offerto di riprenderla e riportarla a casa propria come se nulla fosse accaduto.

Gli accertamenti condotti dagli artificieri del decimo reggimento del Genio Guastatori di Cremona hanno però smentito la sua versione: pur non contenendo esplosivo, la granata era comunque “un ordigno potenzialmente pericoloso” e sarebbe potuta esplodere, dato che il meccanismo di deflagrazione non era disattivato.

La bomba a mano è stata quindi sequestrata dalle forze dell’ordine e verrà fatta brillare nei prossimi giorni dagli artificieri. Intanto proseguono le indagini dei carabinieri per fare luce sull’episodio.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *