Guerra Ucraina – Russia, le news di oggi. Mosca: “Militari Nato sul terreno? Lo sapevamo già”

Pubblicità
Pubblicità

Ancora polemiche sulle parole del Papa, Stoltenberg: “Arrendersi non è pace”. Le forze russe hanno lanciato nella notte 25 droni kamikaze sull’Ucraina, 15 dei quali sono stati abbattuti dalla difesa aerea. Il premier ungherese in visita da Trump a Mar-a-Lago: “Ha un piano per far finire la guerra”.

Cia, non concedere aiuti a Kiev alimenterà le ambizioni Cina

“Senza aiuti l’Ucraina è destinata a perdere terreno. E le conseguenze andrebbero ben al di là di Kiev: se gli Stati Uniti non aiuteranno l’Ucraina questo alimenterà i dubbi dei nostri alleati sull’affidabilità dell’America e alimenterà le ambizioni della Cina”. Lo ha detto il capo della Cia William Burns in un’audizione in Senato, durante la quale le agenzie di intelligence americane hanno ribadito come a loro avviso la Russia non vuole uno scontro diretto con gli Stati Uniti o la Nato.

Germania: caso intercettazioni, anche capo Luftwaffe su linea non protetta

Alla conversazione dei militari tedeschi sulle possibilità operative del missile da crociera Taurus in Ucraina intercettata e poi diffusa in Russia era collegato tramite una linea non protetta anche il capo di Stato maggiore dell’aeronautica militare tedesca (Luftwaffe), il generale Ingo Gerhartz. Lo ha confermato il ministro della Difesa, Boris Pistorius, davanti alla commissione difesa del Bundestag, come riporta Tagesschau. Gerhartz è stato il secondo di quattro partecipanti ad essere collegato tramite una linea non protetta. In precedenza era stato riportato che uno dei partecipanti, il generale di brigata aerea Frank Graefe, si era collegato con una linea non sicura da Singapore. Secondo Pistorius, che aveva parlato di “errore individuale”, non sono trapelati dati. Il ministro ha sottolineato ancora una volta che occorre attendere le indagini prima di possibili conseguenze disciplinari per i miliari coinvolti. “Non sono disposto, e voglio chiarirlo ancora una volta, a cadere nei trucchi di Putin e a licenziare i miei migliori ufficiali, che abbiano commesso un errore o meno”, ha detto Pistorius, evidenziando che “sarebbe esattamente quello che Vladimir Putin si aspetta da noi”.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *